InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Presentata associazione Polis Lab

30 novembre 2011 @ 19:53 Categoria: Cronaca

Pescara – (com) – E’ stata presentata oggi l’ Associazione POLIS LAB, Laboratorio per la Ricerca, il Dibattito e lo Studio su Politica, Economia e Lavoro; è apartitica ed ha come scopo primario il bene comune, attraverso l’affermazione, diffusione e realizzazione di valori umani, culturali e sociali. Sono intervenuti il Presidente dell’associazione Alessandro Addari, il Vice Presidente Silvano Pagliuca e due componenti del direttivo, Marco Belisario e Donatello Aspromonte.

Obiettivo è ridurre il ‘solco’ tra politica e cosiddetta Società civile di cui l’astensione crescente dal voto e’ l’emblema, così come l’antipolitica che serpeggia nel paese e che non fa bene alla democrazia. Maggiore informazione, maggiore formazione per acquisire maggiore consapevolezza, secondo il concetto che già il Presidente Einaudi affermava con ‘conoscere per deliberare’
A differenza di molte fondazioni e associazioni nate in questi anni, POLIS LAB è Apartitica e valorizzerà le diverse posizioni e “anime” al suo interno. POLIS LAB nasce in Abruzzo ma rappresenta un progetto Nazionale con sedi a Spoltore, presso l’Arca delle Professioni, a Roma in Via Cicerone, 44 zona Prati e Milano.

E’ una libera associazione di donne e uomini, non una ‘elite’, il criterio di adesione non sarà in base alla professione o al ruolo che ricoprono nella società ma in base alla motivazione di impegnarsi a portare avanti la missione dell’Associazione, valorizzando, in particolare le donne e i più giovani. Considerando la sempre maggiore disaffezione ed allontanamento da parte di ampie fasce della collettività dalla vita politica attiva e passiva, non intesa quale pura manifestazione del voto ma quale espressione di una volontà consapevole e informata, l’imperativo di POLIS LAB è operare per la riaffermazione del ruolo della “politica” intesa nella sua accezione più alta, ovvero la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano. Sarà dunque fondamentale il ruolo della formazione, ripartendo dallo studio della Costituzione, dalla storia politica italiana e regionale, l’obiettivo è dare gli strumenti agli associati per valutare con obiettività l’operato di chi svolge attività politica.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=101125



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.