L’Aquila e Montesilvano, premi giornalistici


L’Aquila – Uno stage di due mesi nella redazione di Roma o Milano della Gazzetta dello Sport e una borsa di studio di 1.000 euro. E’ quanto spettera’ al vincitore della prima edizione del Premio giornalistico intitolato ad Alessandro Orsini, istituito dal Comune dell’Aquila con il sostegno del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’Ordine dei giornalisti (che ha messo a disposizione la borsa di studio) e della famiglia del noto giornalista del quotidiano Il Messaggero, scomparso due anni e mezzo fa e che, in tanti anni di professione, si e’ guadagnato la stima e l’apprezzamento di tutti i settori della societa’, sia all’Aquila che nella regione. L’iniziativa e’ stata presentata stamani in Comune dal sindaco Massimo Cialente, dal vice sindaco e assessore allo Sport, Giampaolo Arduini (promotore dell’idea), dal presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’ordine dei giornalisti, Stefano Pallotta, e da Alberto Orsini, figlio di Alessandro, e anch’egli giornalista. Da oggi e fino al 30 dicembre sara’ possibile depositare o inviare al Comune dell’Aquila – dove ha sede la segreteria del premio – gli elaborati costituiti da articoli o servizi riguardanti aspetti significativi, storie o cronache del mondo dello sport abruzzese del passato o di oggi, che sono stati diffusi attraverso qualsiasi organo di informazione tra il primo gennaio e il 30 novembre di quest’anno. Per la prima edizione, ci sara’ un unico vincitore, scelto da una commissione composta da rappresentanti del Comune, dell’ordine dei giornalisti e della famiglia Orsini. L’eta’ massima dei candidati – giornalisti abruzzesi iscritti all’albo o comunque collaboratori stabili di una testata regolarmente iscritta – dovra’ essere di 35 anni. Cio’, come e’ stato ricordato stamani nel corso della conferenza stampa, per valorizzare il pensiero di Alessandro Orsini, che ha sempre avuto una particolare disponibilita’ nei confronti dei giovani che si avvicinavano alla professione. La premiazione e’ prevista nella seconda meta’ di gennaio. Il bando completo del Premio e’ pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, nonche’ sul sito del Consiglio regionale d’Abruzzo dell’ordine dei giornalisti, www.odg.abruzzo.it, e su quello dedicato specificatamente al Premio, www.premioalessandroorsini.it.

MONTESILVANO – Questa mattina e’ stata presentata, presso la sala consiliare del Comune di Montesilvano, la dodicesima edizione del Premio giornalistico intitolato alla memoria di Guido Carletti, imprenditore edile che ha dedicato la vita all’affermazione dei valori fondanti della societa’: lavoro, famiglia e solidarieta’. Oltre alla conferma delle sezioni storiche del Premio giornalistico nazionale: uno per giornalismo stampato e l’altro per giornalismo radio televisivo, sono quattro le alte Onorificenze inserite: la Targa Onorifica 2012, illustrata dal presidente Daniele Becci, sara’ assegnata dalla Camera di Commercio di Pescara, quale riconoscimento per testimoniare le capacita’ dei singoli e la produttivita’ delle imprese, che evidenziano l’eccellenza dell’operosita’ della provincia di Pescara, anche in tempo di crisi, senza dimenticare la storia e le tradizioni parte integrante dei costumi abruzzesi. Targa Giornalismo Verde assegnata dalla Provincia di Pescara con l’intento di incentivare tutte le forme di informazione e divulgazione atte alla conoscenza del territorio, veicolo importante per scoprire gran parte delle realta’ territoriali altrimenti sconosciute agli stessi italiani e volano di una ripresa sostenibile. Gia’ assegnate le altre due Onorificenze: il Calendrino, ambito riconoscimento a livello nazionale, designato dall’Associazione che promuove il Premio per nome del presidente Alessio Carletti, e’ stato assegnato per il 2012 ai senatori: Ignazio Marino, Daniele Bosone e Michele Saccomanno per aver istaurato la Commissione d’Inchiesta del Senato della Repubblica Italiana sul Servizio Sanitario Nazionale che ha portato alla luce la drammatica situazione dei 6 Ospedali Psichiatrici Giudiziari tutt’oggi aperti in Italia con 1.500 persone ancora ricoverate che vivono in condizioni drammatiche e inumane, non degne di un paese civile come piu’ volte documentato durante la trasmissione “Presa Diretta” (Rai 3). Compatibilmente con gli sviluppi della situazione politica i senatori hanno espresso la volonta’ di essere a Pescara per il ritiro dell’onorificenza. Anche la Medaglia di Bronzo del Comune di Montesilvano annunciata dal presidente del Consiglio comunale Vittorio Catone, per il 2012 e’ stata assegnata al Comandante del porto di Lampedusa nonche’ Capo del Circondario Marittimo e Comandante 7a Squadriglia Guardia Costiera, Antonio Morana, per le doti personali espresse ben oltre l’adempimento dei compiti professionali in quanto a solidarieta’ ed umanita’. L’evento si concludera’ con la Serata di Premiazione del 24 Marzo 2012 a Montesilvano con la consegna dei Premi giornalistici e la consegna delle Onorificenze.


02 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.