Tribunali, riunioni con sindaci


Avezzano – INIZIATIVA POLITICA DELL’ON. TOTO – Domani ad Avezzano, castello Orsini, ci sarà una riunione sul rischio di chiusura del tribunale, nel quale gli avvocati continuano l’astensione dal lavoro. All’assemblea parteciperanno i sindaci dell’area marsicana, giudici, una delegazione del Consiglio superiore della Magistratura che è stata invitata, ma soprattutto politici e parlamentari. Almeno è quello che sperano i legali, che si sta battendo con ogni mezzo per salvare il tribunale.
Stesso problema a Sulmona, dove l’assemblea dei sindaci e dei politici ci sarà il giorno 27 dicembre.
TOTO – “Su sollecitazione di Fabio Bisegna, consigliere comunale di Avezzano e coordinatore e consigliere provinciale di FLI – dice l’On. Daniele Toto, coordinatore regionale di FLI -, mi sono interessato alla situazione del Tribunale di Avezzano e la possibile soppressione ed ho ritenuto opportuno proprio per rispetto della verita’ e per chiarire e fugare ogni dubbio, anche in relazione alle voci contrastanti che circolano in merito, rivolgermi direttamente al Ministro della Giustizia per avere risposte e notizie certe presentando una interrogazione parlamentare, la n. 4-14218 del 14 dicembre”. “Ho fatto partecipe del problema del tribunale di Avezzano l’On Toto – commenta Fabio Bisegna – il quale si e’ attivato ed ha presentato questa interrogazione parlamentare. Anche per motivi lavorativi conosco i problemi e le varie ricadute negative che la chiusura del Tribunale potrebbe arrecare ad Avezzano ed alla Marsica intera. Questa storia della soppressione sta creando notevoli disagi e preoccupazioni in tutta la cittadinanza avezzanese e marsicana, non solo ai professionisti del settore, al quale rivolgo la mia piu’ totale solidarieta’ e vicinanza per la mobilitazione che stanno portando avanti. Per cui la situazione creatasi nel Tribunale, insieme a cio’ che sta avvenendo per l’Ufficio delle Dogane e per l’Agenzia delle Entrate, con Avezzano e la Marsica espropriate di molte funzioni importanti, e’ davvero preoccupante e necessita di unita’ nella ‘battaglia’, cosa che peraltro mi sembra esserci”. “Nella mia interrogazione – continua Toto – ho chiesto al Ministro, valutando e verificando l’essenzialita’ della presenza del tribunale attualmente operante, se non ritenga di considerare il permanere del tribunale nella citta’ di Avezzano e, quindi, di accantonare ogni ipotesi di sua soppressione. Inoltre preciso al Ministro che rischia di perdere la propria autonomia la struttura amministrativa di Avezzano, comune di riferimento dell’intero territorio della Marsica che consta di circa centomila abitanti, terzo Tribunale d’Abruzzo per mole di lavoro tra gli otto in funzione, a parita’ con Chieti e subito dopo Pescara e Teramo (dati consultabili dal Ministero), intorno alla quale gravita gran parte dell’economia di Avezzano e della Marsica e che opera in un vasto territorio che va dalla provincia di Caserta a tutta la provincia dell’Aquila facendo lavorare migliaia di persone. Inoltre si deve testimoniare l’importanza che la citta’ riveste nella geografia, anche giudiziaria, non solo per quello stesso territorio ma per l’intera regione, essendo la Marsica la “porta d’ingresso” per la zona centrale dell’Abruzzo dal versante occidentale e, dunque, anche da territori, quelli del basso Lazio e della Campania, tradizionalmente a maggior rischio di criticita’ sul piano della legalita’, delle quali le attivita’ giurisdizionali della sede tribunalizia avezzanese offrono molte conferme”.


16 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati