Regione, bilancio 5,8 miliardi


L’Aquila – APPROVATO QUESTA MATTINA ALLE 4,15 – PAGANO ESPRIME SODDISFAZIONE – Ammonta a circa 5 miliardi e 800 milioni di euro il bilancio di previsione 2012 della Regione Abruzzo, approvato la scorsa notte alle 4:15 dal Consiglio regionale dopo oltre 12 ore di dibattito. Il provvedimento e’ passato con i voti della maggioranza. Tra le novita’ nel documento contabile spicca la facolta’, per il Consigliere regionale che abbia maturato i requisiti al vitalizio, di rinunciare al diritto e di ottenere il rimborso delle somme versate a titolo di contributi fino a quel momento. E’ stata corretta la norma che introduceva il ticket di 10 euro sulle prestazioni sanitarie, che dal primo gennaio non potra’ piu’ superare il costo totale della prestazione stessa stabilita dal tariffario nazionale. Nei mesi scorsi, infatti, era accaduto che esami diagnostici, nelle strutture pubbliche, avessero un costo superiore a quello delle strutture private. Nel bilancio del prossimo anno viene istituito un nuovo capitolo destinato all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati, con uno stanziamento di 400mila euro. Al sostegno delle imprese turistiche andranno fondi per 2 milioni e 800mila euro, mentre 750mila serviranno per il finanziamento delle tessere di libera circolazione (concesse a particolari categorie di cittadini) sui mezzi del sistema di trasporto pubblico locale regionale. Confermata la proroga, fino al 30 settembre 2012, delle procedure di liquidazione dell’Aptr, mentre quelle di Abruzzo Lavoro si concluderanno entro il 29 febbraio. Aumentano i canoni di concessione delle risorse idriche, con un incremento che oscillera’ tra l’un per cento per gli usi agricoli e il 15 per le attivita’ commerciali e industriali. “Siamo molto soddisfatti – commenta il presidente della Commissione Bilancio Emilio Nasuti – perche’ siamo riusciti ad approntare un documento di programmazione che, seppur tra molte difficolta’, consentira’ una serie di interventi strategici in molti settori, oltre a rispondere alle istanze dei territori”.
La Provincia di Pescara ricevera’ 500mila euro per la riqualificazione della ex colonia Stella Maris, mentre 800mila saranno destinati a interventi sulla viabilita’ a Lanciano (realizzazione rotatoria Variante Frentana-Provinciale per San Vito) e Castel Frentano (sistemazione ex Provinciale Trastulli-Valle Paduli). Altri 150mila euro saranno destinati, come contributo, al polo fieristico regionale di Lanciano. Per la realizzazione di strutture sociali destinate a minori e disabili, la Regione contribuira’ ai progetti delle organizzazioni di volontariato con un fondo di 100mila euro. Tra le altre misure, ci sono 180mila euro per il dragaggio e ripascimento delle spiagge abruzzesi, 200mila di contributo all’istituto di ricerche Mario Negri sud, 120mila per il funzionamento del Cram (il Consiglio degli Abruzzesi nel Mondo), 100mila per il fondo regionale degli sfratti, 50mila per gli aiuti alimentari ai bisognosi e 60mila euro per il fondo destinato alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle donne. Nella legge Finanziaria e’ stato invece inserito un emendamento che riguarda la ricostruzione nelle aree colpite dal sisma del 2009. La norma prevede il dimezzamento dei tempi del procedimento amministrativo per i piani attuativi in variante degli strumenti urbanistici vigenti. Sul fronte della riforma del sistema dei trasporti, sempre all’interno della Finanziaria, e’ prevista una norma – che recepisce un progetto di legge gia’ approvato in Giunta – per la creazione della societa’ unica regionale per il trasporto su gomma, attraverso la fusione di Arpa, Gtm e lo scorporo del ramo d’azienda della Sangritana, che invece continuera’ a gestire il traffico ferroviario.

PAGANO – “Esprimo soddisfazione per l’approvazione della Legge Finanziaria regionale e della Legge di Bilancio 2012 che, nonostante le note difficolta’ economiche, consente alla Regione Abruzzo di mettere in campo tutti gli strumenti utili e necessari a fornire risposte concrete alle istanze che arrivano dal territorio abruzzese”. Cosi’ il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, al termine della seduta consiliare che si e’ conclusa la scorsa notte alle 4:15. “L’approvazione della legge di programmazione finanziaria – osserva Pagano – ha messo in evidenza anche l’ottimo lavoro di collaborazione instaurato tra le forze politiche di maggioranza e di opposizione presenti in Consiglio regionale. Sono convinto – conclude Pagano – che solo seguendo la strada della coesione e della cooperazione istituzionale, questa classe dirigente riuscira’ a ottenere risultati strategici per lo sviluppo e la crescita della comunita’ abruzzese”.


30 Dicembre 2011

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati