Vietare i botti, una pantomima


L’Aquila – In qualche città, anche in Abruzzo, i sindaci hanno deciso di mettersi in mostra come difensori dell’ecologia e degli animali, emettendo divieti per mettere al bando fuochi e botti di vario tipo. E’, a quanto pare, solo una pantomima, una trovatina insussistente per esibire sensibilità e attenzione. Molto più utili, anche se sicuramente inadeguati di fronte alla portata del fenomeno, i sequestri di botti ed esplosivi, la maggior parte dei quali illegali, pericolosi, spessop micidiali. Parlano sempre i dati del giorno dopo Capodanno, con morti e feriti.
Il problema, come tanti altri, in Italia nasce e spunta durante le feste di Natale. Qualcuno come il sindaco di Teramo ha vietato i botti e i fuochi. Sarà interessante sapere come faranno, quel sindaco e i suoi colleghi di altre città, a imporre il divieto. Possiamo immaginare vigili urbani che rincorrono i “bottari” ovunque, mentre qualcuno fa scoppuiare i botti dietro le loro auto e moto. Un divieto inapplicabile, evidentemente, e vedremo domani quanto sarà servito.
Come per la droga, il problema andrebbe affrontato alla radice: impedire la produzione e l’importazione. Molto prima di Capodanno, naturalmente. Perchè il materiale arriva nei mesi precedenti le feste, tanto è vero xero che a Pescara ne hanno trovato tonnellate stipate in un appartamento. Dove qualcuno le aveva portate a più riprese e sotto gli occhi di tutti. Ecco dunque che l’ondata di divieti dell’ultima ora appare come una trovata insipida per mettersi in luce, e basta. Inefficace, impraticabile, teorica. Tanto per dire poi “io li avevo vietati”. All’italiana. Forse politici e sindaci non hanno mai visto in tv fuochi e feste in tutti i luoghi del mondo? Meglio supporre che vivano al di fuori della realtà e cerchino, semplicemente, un momento di attenzione.


31 Dicembre 2011

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.