Dai Comuni: L’Aquila (cultura, gas, ici) – Chieti (aggressione)


CULTURA – A seguito dell’allarme lanciato dalle Istituzioni Culturali sulla drammatica situazione che si è verificata nel dopo terremoto si è svolto, stamani, in Comune un vertice tra il Sindaco dell’Aquila Cialente, l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane e quelle Associazioni cittadine che godono del FUS ( il fondo unico per lo spettacolo).
I disagi più importanti, così come riferito all’unisono da tutti i rappresentanti presenti all’incontro, riguardano i tagli ai fondi da parte di Regione e Provincia, la mancanza di sedi in cui svolgere sia l’attività rivolta al pubblico che quella amministrativa e le pesanti spese che le associazioni devono affrontare per pagare gli affitti, in attesa di rientrare nelle sedi ante sisma.
“ Accolgo, condividendole, le vostre preoccupazioni – ha affermato Cialente – è chiaro che per rientrare nelle sedi originarie c’è bisogno del tempo necessario per recuperarle; tuttavia oggi stesso sollceciterò sia l’inizio dei lavori di realizzazione dell’Auditorium di Renzo Piano che potrebbe temporaneamente sopperire alla mancanza di spazi ed essere condiviso da tutte le associazioni, così come il recupero di una delle sedi donateci dalla Guardia Forestale in Viale Duca degli Abruzzi; un palazzo promessoci dalla Banca d’Italia e che vorrei diventasse il Palazzo della Cultura; ma anche la struttura polivalente di Paganica ed il Cinema Massimo senza dimenticare il Centro Congressi che sorgerà a Collemaggio e la struttura di Piazza d’Armi donataci dal Governo Australiano.
Interessante anche la proposta giunta dal tavolo di utilizzare una delle scuole di Viale Giovanni XXIII e di recuperare uno spazio di circa 150mq all’interno del ridotto del teatro comunale , dal quale ricavare degli spazi da mettere a disposizione delle associazioni per le attività di amministrazione. Adesso, dopo le promesse mancate di Bondi e Galan – ha concluso il Sindaco – è il caso che si ritorni a Roma a sollecitare il Governo anche a seguito del dialogo che si è finalmente aperto nei giorni scorsi. Peraltro sto inviando, su sua richiesta, al Ministro Monti una documentazione dettagliata sulla situazione dell’Aquila, che vedrà quattro punti fondamentali: il problema delle ordinanze che bloccano la ricostruzione del centro storico; la filiera totalmente bloccata; il rilancio socio economico ed il rilancio culturale.” Le associazioni presenti hanno, dal canto loro, ringraziato il Comune dell’Aquila che, a differenza di Regione e Provincia ha mantenuto l’impegno sul sostegno economico ordinario 2011, rimarcando peraltro come la Provincia abbia penalizzato solo la cultura aquilana, dando fondi ad altre realtà culturali del territorio.

RIALLACCI GAS – Le domande per riallacciare il gas nelle case tornate agibili a L’Aquila, spiega il Comune, potranno essere inoltrate direttamente al Comune dell’Aquila. Lo ha reso noto l’ufficio Impianti termici del settore Ambiente, Ecologia ed Enti partecipati, che ha organizzato il servizio in ragione del fatto che Linea Amica Abruzzo, dopo le ultime ordinanze, non svolge più le funzioni per l’emergenza sisma che inizialmente le erano state affidate.
Precisando che il servizio in questione viene erogato LIMITATAMENTE ALLA PRENOTAZIONE DELLA PROVA DI TENUTA DELL’IMPIANO TERMICO, il settore Ambiente ha informato che le richieste di appuntamento possono essere presentate negli uffici comunali di via Aldo Moro n. 30, dal lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, il martedì e il mercoledì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00. Le richieste possono essere effettuata anche telefonicamente, ai recapiti 0862.347048, 0862.347038 oppure 334.7668513, oppure inviando un’e mail all’indirizzo impiantitermiciaq@gmail.com

ICI RIDOTTA – L’imposta comunale sugli immobili, sospesa per via del terremoto del 6 aprile 2009, potrà essere pagata con le stesse modalità agevolate previste per l’irpef, e cioè al massimo in 120 rate mensili – a partire dal mese in corso – e con una riduzione del 60%. Lo ha reso noto l’ufficio Ici del settore Tributi del Comune dell’Aquila, che ha emanato un apposito avviso, pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, nella sezione “Concorsi, gare e avvisi” e nella parte riservata al medesimo ufficio Ici.
L’ici sospesa è riferita a quella dei primi tre mesi del 2009 (dovuta, con la riduzione prevista, da tutti i proprietari di abitazioni diverse da quella principale) e a quella dovuta in caso di ripristino di agibilità – o di concessione di agibilità in corso d’opera – fino al 30 giugno 2010, termine prorogato al 20 dicembre 2011 per le persone fisiche titolari di redditi di impresa o di lavoro autonomo e per i soggetti diversi dalle persone fisiche con volume d’affari non superiori ai 200mila euro annui. Dopo quelle date, come noto, il pagamento delle imposte è ripreso regolarmente. Si ricorda, in proposito, che l’imposta è dovuta per tutti i fabbricati, le aree edificabili e i terreni non montani, eccezion fatta che per l’abitazione principale e le relative pertinenze.
Nell’avviso vengono specificate le modalità di pagamento. Se si sceglie di pagare l’imposta con il bollettino di conto corrente postale (il n. di conto è 88850946), bisognerà effettuare due distinti versamenti, indicando sul bollettino l’anno di imposta di riferimento.

CHIETI – Il Consigliere Comunale della Federazione della Sinistra, Riccardo Di Gregorio, foto, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Riguardo l’aggressione di sabato sera subita da un esponente dell’Assemblea Permanente è necessario chiarire che non si è trattato ne di sfottò ne di rissa tra gruppi o fazioni di diversa appartenenza politica (come riportano alcune testate giornalistiche sulla base di dichiarazioni a quanto pare non ufficiali) ma bensì è stata una vera e propria aggressione di matrice politica. Si è trattato di un agguato premeditato poiché il gruppo di ragazzi appartenete all’Assemblea Permanente è stato inseguito per il Corso Marrucino ed aggredito all’incrocio con Via Arniense in un momento di calma e, soprattutto, lontano dagli occhi dei passanti.
In qualità di Consigliere Comunale ho più volte denunciato il clima intimidatorio e le aggressioni messe in atto dal gruppo di estrema destra Comunità politica d’Avanguardia ma ben poco è stato fatto dalle Autorità preposte affinchè si prendessero i provvedimenti del caso. A nome del partito della Rifondazione Comunista e della Federazione della Sinistra che rappresento in Consiglio condanno fermamente il silenzio e/o la distorsione degli accadimenti che anziché ridurre il fenomeno finiscono con l’acuirlo in maniera sensibile e preoccupante. Altresì dichiaro l’adesione al presidio promosso dall’Assemblea Permanente di Chieti per giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 16.30 in Largo Martiri della Libertà (in fronte all’ingresso della Prefettura di Chieti) invitando la cittadinanza, le forze politiche e sociali ad una ampia mobilitazione per manifestare il proprio sdegno dinanzi a simili esempi di ingiustificata barbarie.»


23 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati