L’uso responsabile della libertà


Avezzano – Scrive Alessandro Franceschini: “La Festa della Pace organizzata dall’Azione Cattolica diocesana in collaborazione con Ufficio Missionario, Caritas, Rindertimi e Libera, si svolgerà questa domenica 29 Gennaio 2012 ad Avezzano, a partire dalle ore 15,00 presso piazza della Repubblica.
Quest’anno il mese di Gennaio, all’interno della nostra Associazione, è stato vissuto riflettendo sull’uso responsabile della propria libertà e sul dovere etico-religioso di accogliere la diversità, anche quando si manifesta incarnandosi nel fratello straniero che vive nella nostra stessa terra. La festa infatti, sarà caratterizzata dalla presenza di tanti amici provenienti da varie parti del mondo, espressioni viventi di varie culture e religioni, insieme ai quali vorremo lanciare un importante messaggio alla società, ribadendo il fatto che è possibile sperare in prospettive migliori di integrazione e convivenza senza dover rinunciare, allo stesso tempo, al rispetto della giustizia e della legalità.
In particolare la consueta marcia sarà caratterizzata da un percorso che vuole mettere in evidenza vari passaggi essenziali e progressivi che rappresentano le condizioni necessarie per essere in grado di accogliere davvero il fratello straniero. Pertanto si partirà dal Municipio, luogo simbolo delle Istituzioni dove verranno ribaditi i diritti di ogni persona leggendo passi della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti umani. Subito dopo sono previsti alcuni momenti di testimonianza a rappresentare l’integrazione culturale presso piazza Risorgimento e il valore dell’accoglienza sul territorio e della condivisione della terra comune, presso il piazzale Kennedy. Infine, presso la Campana della Pace si terrà un momento di preghiera interreligioso presieduto dai rappresentanti cattolici, protestanti, ortodossi e islamici. Il Vescovo Mons. Pietro Santoro, concluderà il tutto con un suo intervento. Sono stati invitati a partecipare alla Festa anche i sindaci dei Comuni del comprensorio marsicano”.


27 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati