Fusioni jazz dedicato ai Balcani


Pescara – Giovedì 9 febbraio 2012 alle ore 18.30, il secondo appuntamento con Fusioni nel jazz contemporaneo è dedicato ai Balcani e alla sua scena jazzistica. Fusioni nel jazz contemporaneo è un ciclo di incontri sul jazz e sulle sue tendenze attuali, organizzati da Movimentazioni e Jazz Convention, presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara. Gli appuntamenti si svolgeranno con la formula dell’aperitivo in jazz: il costo d’ingresso, comprensivo di aperitivo, è di 8 euro (7 euro per i soci di Movimentazioni), fino all’esaurimento dei posti disponibili.
I Balcani sono un territorio da sempre all’incrocio della storia, tra le peregrinazioni dei popoli e gli scontri più aspri. La scena musicale – sia per quanto riguarda il folklore che, in tempi più recenti, il jazz – riflette la sintesi continua che scaturisce naturalmente dalla vicinanza e dalla mutua influenza che i vari popoli hanno condiviso: una musica capace di mantenere con forza il proprio bagaglio di suoni e di ritmi, interpreti in grado di interagire in qualsiasi contesto linguistico.
Nel corso dell’aperitivo, Marco Di Battista (foto) e Fabio Ciminiera tratteggeranno la storia, musicale e non solo, della regione balcanica e i ritratti degli artisti più interessanti, come Bojan Z, la Kocani Orkestar, Damir Imamovic, Elina Duni, Martin Gjakonoski, Zlatko Kaucic e le loro collaborazioni con i musicisti italiani ed internazionali.
Fusioni nel Jazz Contemporaneo quest’anno è dedicato al jazz europeo, visto attraverso quattro delle scene più interessanti sia per quello che hanno rappresentato nel corso del novecento che per la vitalità e le esperienze dei musicisti di oggi. Nei quattro appuntamenti, condotti da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera, verrà esplorato il panorama del jazz in Spagna, nei Balcani, in Francia e nella Scandinavia: musicisti, festival, l’ambiente in cui si sviluppa il jazz e le direzioni prese dai suoi interpreti. Fusioni nel Jazz Contemporaneo è un ciclo di incontri sul jazz e sulle sue tendenze attuali, organizzato da Movimentazioni (http://www.movimentazioni.org/) e Jazz Convention (http://www.jazzconvention.net/). Tutti gli aperitivi si terranno presso la Libreria Primo


31 Gennaio 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati