Accordo ateneo-istituto Gonzaga


Chieti – Oggi 31 gennaio, nell’aula consiliare del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, il Rettore Ud’A. Franco Cuccurullo ed il Prof. Antonio Sapio, dirigente scolastico dell’Istituto “Isabella Gonzaga” di Chieti, sottoscriveranno una speciale convenzione che prevede una stretta collaborazione fra i due istituti culturali. Oggetto della convenzione sarà il recupero, il restauro e l’esposizione del patrimonio di collezioni storico-scientifiche in possesso dell’Istituto “Isabella Gonzaga”. Queste collezioni, costituite da animali tassidermizzati, piante conservate in erbari, antichi strumenti scientifici un tempo impiegati per la didattica delle scienze naturali, della fisica e della chimica, verranno schedate e restaurate attraverso un progetto che coinvolgerà direttamente i docenti dell’Istituto “Gonzaga”, i tecnici del Museo universitario e – soprattutto – gli studenti dello stesso dell’Istituto “Isabella Gonzaga”.
Questo progetto di recupero e fruizione del patrimonio culturale ha l’intento di coinvolgere direttamente gli studenti in attività pratiche che da un lato servono alla salvaguardia del patrimonio storico del proprio Istituto scolastico e dall’altro stimolano l’orientamento professionale degli studenti stessi. Lo scopo finale sarà quello di rendere fruibili oggetti e collezioni scientifiche oggi in totale disuso e bisognose di importantissimi ed urgenti restauri, oltre a quello di promuovere le vocazioni scientifiche nell’ambito della popolazione scolastica. Coordinatore scientifico del progetto è il professor Luigi Capasso, direttore del Museo universitario di Chieti.
Durante la presentazione il professor Sapio, il rettore Cuccurullo ed il professor Capasso esporranno i contenuti del progetto e sigleranno pubblicamente la convenzione.


31 Gennaio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.