InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Dai Comuni: L’Aquila, Giulianova, Chieti

31 gennaio 2012 @ 18:36 Categoria: Cronaca

[1]EDUCARE ALL’AMBIENTE – È stato presentato stamane alle scuole pubbliche e private, presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente in via Aldo Moro, il progetto-concorso “Educare all’ambiente, educare al futuro”. Il progetto, promosso dal Comune dell’Aquila, l’assessorato all’ambiente, in collaborazione con l’Ansas (Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica) ex Irre (Istituto Regionale ricerca educativa Abruzzo) e l’Asm, vuole incentivare la realizzazione e la diffusione di percorsi di educazione ambientale con particolare riferimento alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
“Un’idea – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Alfredo Moroni (foto) – che spero porti a risultati utili e soprattutto, un impegno importante sul territorio per la raccolta differenziata porta a porta sospesa a causa del sisma del 2009”.

RIFIUTI ONNA – Dopo il successo registrato nel corso delle giornate ecologiche che si sono tenute lo scorso fine settimana a Paganica, l’A.S.M., di concerto con l’Assessorato all’Ambiente del Comune dell’Aquila ha avuto, ieri, un primo incontro con la popolazione di Onna. Sono state date tutte le informazioni legate alla raccolta differenziata porta a porta ed è stata fissata la data del 4 febbraio, sabato prossimo, per la distribuzione ad Onna del kit dei bidoncini, accompagnata da una giornata ecologica in cui sarà possibile anche conferire i rifiuti ingombranti, così come avvenuto a Paganica.

[2]VERINI E LEOPARDI – Scrivono i consiglieri Verini e Leopardi del FLI aquilano: “Tra le 1000 esigenze della nostra città, anche se a taluni può sembrare pura ideologia, io credo che la trasparenza, la partecipazione, il controllo che ne deriva, siano elementi essenziali per ricostruire il futuro che ci aspetta. Imbarazzati e schiacciati dalle notizie delle continue azioni della magistratura che fa bene a fare il suo dovere riguardo i diversi aspetti dei processi di ricostruzione, nella necessità di voltare pagina e metodi, bisogna puntare sul controllo e sulla possibilità di partecipazione fornita dalla rete, che ha a disposizione piazze di incontro, non più presenti purtroppo come luoghi fisici cittadini. E allora noi sosteniamo ogni proposta riguardo la necessità di dare massimo risalto ad ogni aspetto della vita amministrativa cittadina, attraverso la pubblicazione di ogni dato utile nelle piattaforme informatiche istituzionali, ma diciamo che questo non basta, ci vuole un salto di qualità! E allora noi proponiamo di cambiare i mezzi di registrazioni delle sedute di consiglio, commissione e giunta; da semplice registrazione vocale, a riprese video. Queste poi andranno sempre messe in rete, utilizzando i portali ben noti disponibili e gratuiti, e poi linkati sul sito istituzionale del nostro comune; non lo fa nessuno in Italia perché è rivoluzionario aggiungere alla pubblicazione delle delibere, la discussione che le precede; non lo fa nessuno perché i temi spinosi, antipopolari, di convenienza spicciola, chi amministra tende a non comunicarli; non lo fa nessuno perché la lente di ingrandimento del video, metterebbe a nudo tante , troppe incapacità diffuse. Non lo fa nessuno perché ha ragione Grillo quando afferma che: “ in rete non puoi mentire; lì ti scoprono in 2 minuti”. Non lo propone nessuno in Italia, non lo propone nessuno a L’Aquila, ma noi lo faremo se i cittadini, su questo e sugli altri punti in cui crediamo, ci assegneranno il mandato per farlo.

[3]TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE – Si è tenuta stamane, nei locali del Sottobelvedere di piazza della Libertà a Giulianova Alta, la Prima Giornata della Trasparenza e della Partecipazione. Dopo i saluti del sindaco Francesco Mastromauro, hanno preso la parola Carlo Di Marco, docente di diritto pubblico all’Università degli studi di Teramo, che è intervenuto su “Trasparenza e democrazia. Dall’informazione alla partecipazione dei cittadini un cammino necessario”. Quindi hanno relazionato Archimede Forcellese, assessore comunale alla Trasparenza, su “La trasparenza nel Comune a Giulianova: il futuro modello giuliese tappe e percorsi. Dall’ammodernamento degli strumenti normativi comunali al nuovo corso della democrazia partecipativa”, nonché il sindaco di Grottammare Luigi Merli che è intervenuto parlando de “Il modello di Grottammare, fra caso studio e attuazione dei principi di partecipazione democratica nel governo con il territorio”. In ultimo ha preso la parola Maria Rosaria Armenio, Vice-presidente dell’associazione DEMOS, con l’intervento “Un primo appuntamento: il sondaggio della volontà popolare su una scelta importante per il bilancio 2012”.
CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, a seguito della nota dell’ACA nº 1344 del 23 gennaio 2012, (che si allega alla presente) al fine di garantire una efficace distribuzione della risorsa idrica disponibile, rende noto che si è ha disposta la sospensione della fornitura di acqua potabile in tutta la parte alta della Città dalla ore 22.00 di domani mercoledì 1 febbraio 2012 alle ore 06.00 di dopodomani giovedì 2 febbraio 2012 «Si tratta di una situazione di emergenza determinata dalla diminuzione di fornitura idrica da parte dell’ACA di cui l’Amministrazione Comunale non ha alcuna responsabilità e che affronterà con la giusta determinazione. Abbiamo deciso, pertanto, di sospendere l’erogazione idrica nelle ore notturne al fine di consentire di ricaricare i serbatoi, evitandone in tal modo il completo svuotamento, per non andare in sofferenza di erogazione idrica durante le ore diurne con disagi decisamente superiori per la popolazione. Ci scusiamo anzitempo con i cittadini per il disagio che potrà verificarsi a causa di cali di pressione sulla rete di distribuzione, in particolar modo nelle ore di punta, che cercheremo comunque di ridurre al minimo. Ulteriori comunicazioni saranno effettuate qualora dovessero essere adottati provvedimenti di chiusura dei serbatoi.»


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=108292

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/01/moroni-nov-2011.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/01/partito-Futuro-e-Libertà.jpg

[3] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/01/110.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.