“I soldi ci sono, lavoriamo”


L’Aquila – “I soldi ci sono, adesso basta con le lentezze e la macchina della ricostruzione può mettersi in moto”. Così si puà sintetizzare il pensiero del Ministro Barca, arrivato oggi a L’Aquila per sentire il commissario Chiodi e i sindaci del cratere. Per l’uomo di governo, i cittadini hanno diritto ad un’informazione totale e completa, per cui bisogna rivedere il sistema della comunicazione, rendere tutto chiaro a tutti. La solidarietà non è mancata, l’Italia ha fatto, ed intende fare, della ricostruzione aquilana un problema nazionale. Questo esclude ogni personalismo, ogni visione ristretta e limitata. Occorre lavorare tutti bene, in totale trasparenza. Dalle parole del ministro, così sintetizzate da lui stesso nelle dichiarazioni alla stampa, si coglie un deciso di cambiamento di rotta, insieme con un minito ai politici locali. Barca è arrivato a L’Aquila anche per imporre un nuovo stile operativo, che tradotto in termini concreti, vuol dire basta a polemiche, equivoci (veri o voluti), malintesi, ostacoli, rivalità. Tre anni senza una vera ricostruzione dei centri storici, ma soprattutto senza idee precise sul come ricostruirli, lasciano il segno. Un prezzo alto che tutti hanno dovuto pagare, nel cratere e in tutto l’Abruzzo.
“Il Governo vuole essere certo dei ritardi, se ci sono stati. Oggi la macchina la vediamo in movimento. Io ho sempre pensato una cosa che per prendere una decisione bisogna sapere, in questo momento noi stiamo acquisendo informazioni. Siamo d’accordo nel migliorare la qualita’ delle informazioni, ci sono molte cose nascoste sotto le carte, che non sono arrivate ai cittadini”. Lo ha detto ancora il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca.
“Perche’ i cittadini si formino un convincimento – ha poi osservato il ministro – devono sapere e perche’ sappiano devono avere una buona comunicazione. Stiamo facendo un impegno collegiale per migliorare il quadro del sistema informativo sia per quanto riguarda i dati finanziari per per quanto riguarda i dati procedurali, sapere in altre parole quante pratiche – parlando di cose concrete – dell’Aquila e della sua periferia sono gia state istruite e quante lo saranno”. Per Barca ocorre “fare delle previsioni ragionevoli che consentano ai cittadini di sapere quanto altro tempo dovranno rimanere fuori le abitazioni”.


20 Febbraio 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati