Da Regione, comuni e province: Ruffini, Testa, Pagano, Arduini, Pezzopane


GIULIANOVA – Si è svolta nella mattinata di oggi, 29 febbraio, nei locali del Loggiato Sottobelvedere di piazza della Libertà, la giornata di lavoro indetta dall’Agenzia delle Entrate con la partecipazione dei comuni sul tema del contrasto all’evasione fiscale.
Il coordinatore provinciale Iampieri e Gabriella Mondazzi dell’Agenzia delle Entrate di Giulianova hanno ripercorso l’evoluzione normativa di compartecipazione Agenzia – Enti Locali, condividendo soprattutto le procedure tecnico-contabili per i Comuni finalizzate all’acquisizione di elementi utili alla formazione di segnalazioni qualificate così da individuare possibili casi di evasione fiscale. Hanno partecipato all’incontro, per il Comune di Giulianova, l’assessore al Bilancio Fabio Ruffini (foto) insieme con il dirigente del settore finanziario Donato Simeone e il comandante della Polizia municipale Roberto Iustini.

L’AQUILA – Venerdì 2 marzo 2012, alle 10, presso la sala delle conferenze dell’Ance, a L’Aquila, in Viale Alcide De Gasperi, il Sindaco Massimo Cialente, presenterà il Piano Urbano della Mobilità.
Illustrerà il Piano nel dettaglio, l’Ing. Stefano Ciurnelli, consulente del Comune dell’Aquila per il P.U.M. Saranno presenti anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Lisi ed il dirigente del Settore Ricostruzione Pubblica, Mario Di Gregorio. Trattandosi di un incontro aperto al pubblico, la cittadinanza è invitata a partecipare.

TESTA SU VOTO – “Ognuno ha il diritto di esprimersi in Consiglio provinciale come meglio crede ed è sicuramente un fatto positivo l’approvazione in aula, avvenuta oggi, della delibera che prevede di passare un terreno di circa 8mila metri quadrati al Comune di Penne che ne faceva richiesta da tempo. Il voto contrario espresso stamani in aula da parte di alcuni consiglieri su questa delibera non sta affatto a significare la mancata volontà di andare incontro al Comune. Dai banchi del Consiglio è invece emersa la volontà che quel terreno avesse uno scopo sociale ma questa idea non è andata avanti, nel corso dei lavori, e per questo alcuni consiglieri hanno deciso di votare contro la delibera”. A spiegare ciò che è accaduto oggi in aula è il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa che risponde così alle polemiche sollevate del capogruppo del Pd Antonio Di Marco il quale parla di maggioranza “divisa e frammentata”.
“Mi sembra eccessivo – commenta Testa – alla luce di quanto accaduto, parlare di maggioranza spaccata, quando invece si tratta di una semplice diversità di opinione”.

ANCE IN REGIONE – Una delegazione di Ance-Abruzzo (Associazione nazionale costruttori edili) è stata ricevuta oggi dalla Conferenza dei Capigruppo del Consiglio regionale che si è riunita a L’Aquila sotto la Presidenza di Nazario Pagano.La delegazione, guidata dal Presidente regionale Antonio D’Intino, ha sollecitato l’incontro per avviare alcune iniziative di sensiblizzazione nei confronti del Consiglio regionale sulle problematiche emergenti del settore delle costruzioni, ma anche per sottolineare che l’edizia, nonostate viva una stagione di crisi profonda, puo’ rappresentare ancora l’unico comparto in grado di assicurare, a costo zero, ripresa economica ed occupazione. Particolare attenzione è stato posto anche alla normativa sulle attività estrattive. Secondo Ance-Abruzzo l’edilizia rappresenta uno dei principali settori economici della regione. Circa il 10% degli addetti, il 13% del Pil, il 30% degli occupati dell’industria, piu’ di 80 settori collegati con un fatturato di circa 4,5 miliardi di euro l’anno. Il mercato è così suddiviso: 50% abitazioni, ( 20% nuove, 30% recupero) circa il 30% delle costruzioni non residenziali, circa il 20% di opere pubbliche. Com’è evidente, è stato spiegato, circa l’80% del fatturato deriva da investimenti privati (50% imprese, 30% privati cittadini) mentre gli occupati ( secondo dati Istat), nel 2011, sono stati circa 42.000, in flessione rispetto agli anni precedenti.

ARDUINI E PEZZOPANE – Nel Consiglio comunale dell’Aquila di oggi, riunito al palazzo dell’Emiciclo in seduta straordinaria congiunta con la Provincia dell’Aquila per la giornata Nazionale della salute mentale, sono intervenuti il Vice sindaco Giampaolo Arduini e l’assessore alle politiche sociali Stefania Pezzopane.
“Ringrazio l’Amministrazione comunale, – ha dichiarato il Vice sindaco Arduini – la Provincia e l’Università dell’Aquila per l’assistenza, la cura e la ricerca nel campo psichiatrico e del disagio mentale. L’Amministrazione comunale è affianco al settore psichiatrico dal 1980, quando vennero smantellate le vecchie strutture psichiatriche”.
“L’Amministrazione Comunale – ha poi commentato l’assessore alle politiche sociali Stefania Pezzopane – ha fatto una scelta precisa, programmatica e strategica nei confronti delle politiche sociali che, dopo il terremoto, necessitano di interventi ancora più complessi e mirati. Il Comune non fa chiacchiere ma cose concrete, ed in questa sede in particolare presentiamo due iniziative. Prima di tutto il sostegno finanziario e culturale al progetto dell’Associazione ‘180 amici onlus’ per la realizzazione del ‘Museo della Mente e della Memoria’ ,


29 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.