Da comuni e province: Turrivalignani, L’Aquila, Chieti, Pescara


TURRIVALIGNANI – Il Comune ha aderito alla realizzazione del progetto “Valore Energia”, la convenzione sperimentale stipulata lo scorso 14 marzo dalla Provincia di Pescara e la rete dei punti Enel Green Power. L’iniziativa si rivolge ai Comuni che hanno sottoscritto il “Patto dei Sindaci Delegazione Abruzzo”, in virtù del quale i Comuni in questione si impegnano a conformare la propria azione amministrativa agli obiettivi stabiliti dal Protocollo di Kyoto (la diminuzione di emissioni di Co2). “Valore Energia” è un pacchetto di proposte ed opportunità in linea con il perseguimento degli obiettivi suddetti. Grazie a tale convenzione, infatti, i cittadini che, usufruendo di incentivi, installeranno sul tetto d’un proprio immobile il kit fotovoltaico Enel Green Power “Raggio senza pensieri” avranno in regalo una “bicicletta elettrica con pedalata assistita”, in tal modo potranno produrre energia senza emissioni e partecipare alla diffusione della cosiddetta “mobilità sostenibile”. Ogni qualvolta saranno stati installati quindici impianti nel medesimo territorio comunale, alla cittadinanza verrà donata da Enel Green Power una pensilina, con tetto fotovoltaico, attrezzata per la sosta e la ricarica delle biciclette elettriche. La convenzione è valida fino al 31 maggio e, come già accennato, possono avvalersene solo i cittadini dei Comuni che hanno aderito al “Patto dei Sindaci”, tra i quali Turrivalignani.

CIALENTE SU AE – “Piena solidarietà ai dipendenti della Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate e condivisione rispetto al documento che hanno sottoscritto oggi a seguito dell’assemblea straordinaria tenutasi stamane”. È quanto ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, dopo aver letto il testo sottoscritto dai lavoratori.
“Mi unisco alla contrarietà esternata dai dipendenti – ha proseguito Cialente – rispetto ai contenuti dell’informativa resa nota dalla stessa Agenzia delle Entrate. A quanto si apprende dalla nota, infatti, vi sarebbe la volontà di istituire ad Avezzano l’Area accertamento che, per espresse disposizioni dell’Agenzia,deve essere localizzata nel capoluogo. Verrebbe dunque ricostituito, a quanto si apprende, per Avezzano, e solo per Avezzano in tutta Italia, un ufficio locale, dopo la loro soppressione operata tra il 2009 e il 2010. Un atto inspiegabile e non funzionale, tra l’altro, al lavoro dell’agenzia,

CHIETI – Il Sindaco Umberto Di Primio, ha partecipato questa mattina, con il Presidente dell’Associazione “Il Canovaccio”, Giancamillo Marrone, ed il Direttore del Laboratorio di Canto del Piccolo Teatro dello Scalo, M° Alessandro Pento, alla Conferenza Stampa per la presentazione dello Stage di formazione “La commedia dell’arte – Costruzione dei personaggi” – patrocinato dall’Amministrazione Comunale – che sarà tenuto dal noto attore Giorgio Bongiovanni dal 4 al 6 maggio 2012 presso la sede del Piccolo Teatro dello Scalo in Via Pescara. Giorgio Bongiovanni, attore e docente del Piccolo Teatro di Milano, già stretto collaboratore di Giorgio Strehler, affronterà le tematiche relative alla costruzione dei personaggi della Commedia dell’Arte partendo dall’esperienza di lavoro nel Piccolo di Milano.

PESCARA – Sarà presentato domani, venerdì 30 marzo, nel corso di una conferenza stampa, l’appuntamento in programma sabato al Palacongressi di Montesilvano, “Artigianato in festa – Rassegna dell’artigianato provinciale”. Si tratta di una serata (a partire dalle ore 20) che vedrà salire sul palco i migliori artigiani della provincia di Pescara ai quali andrà un riconoscimento per l’attività svolta, su indicazione delle associazioni di categoria. La serata è una iniziativa dell’assessore provinciale Aurelio Cilli che domani, alle 11, terrà la conferenza stampa nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, in piazza Italia, per illustrare programma e finalità di questo appuntamento.

PAPA GIOVANNI – La giunta comunale aquilana ha approvato la spesa di 30 mila euro per la realizzazione e posa in opera di una statua di Giovanni Paolo II collocata davanti alla Chiesa di San Pietro della Ienca. La spesa e’ finanziata grazie ad un fondo per la tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio del Ministero dell’economia e delle finanze. L’opera e’ stata realizzata dallo scultore Fiorenzo Bacci di Todi (Pg) autore di molte opere in Italia e all’estero. L’esecutivo ha poi approvato la delibera relativa al progetto “T’ Abruzzo”che prevede la valorizzazione dei giardini di San Bernardino.


29 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.