Energia, parliamo di 20, 20, 20


Cugnoli – Proseguono le attività nell’ambito del Patto dei Sindaci, sottoscritto dal Sindaco Lanfranco Chiola, con il quale si persegue l’obiettivo – sintetizzato con lo slogan “venti-venti-venti” – di raggiungere entro il 2020 una produzione di energia da fonti rinnovabili pari al 20% del totale, con una riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, in particolare di CO2.
È stato organizzato un incontro di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili che si svolgerà giovedì 3 maggio alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cugnoli.
Alla riunione parteciperà una società di comprovata esperienza nel settore, leader nella produzione fotovoltaica mondiale che fornirà delucidazioni e la propria consulenza sulla realizzazione di impianti fotovoltaici, minieolici, solari termici e geotermici su edifici ed aree private.
Saranno illustrate delle proposte studiate per le esigenze dell’utente finale che, producendo autonomamente l’energia necessaria ai fabbisogni della famiglia o dell’azienda, potrà risparmiare sui consumi di luce e gas e, contemporaneamente, rispettare l’ambiente riducendo le emissioni di anidride carbonica, a favore della sostenibilità ambientale e di un utilizzo evoluto dell’energia.
“Considerata l’importanza dell’attuazione della strategia del Covenant of Mayors – commenta il primo cittadino Chiola – abbiamo aderito a questa iniziativa tesa ad incentivare il ricorso alle energie rinnovabili, rivolta ai cittadini residenti e a quanti abbiano un immobile nel Comune. Ci auguriamo che questa proposta contribuisca a salvaguardare l’ambiente che ci circonda e dia nuovi positivi impulsi all’impiego della forza lavoro qualificata presente sul territorio”.
“Ringrazio la Provincia di Pescara, nella persona del Presidente Testa – conclude il Sindaco Lanfranco Chiola – che, attraverso l’Osservatorio Provinciale per l’Energia coordinato dall’Assessore all’Energia D’Ottavio, ha creato una struttura di supporto per il conseguimento degli obiettivi previsti dal Patto dei Sindaci, sostenendo l’Amministrazione Comunale nel definire le strategie di azione atte a raggiungere il traguardo “20-20-20”.”


30 Aprile 2012

Categoria : Senza categoria
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.