InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Scuole, le “torri” reggono il sisma

30 aprile 2012 @ 17:39 Categoria: Cronaca

[1]Avezzano – LA PROVINCIA PIONIERA NELL’ADEGUAMENTO SISMICO DELLE SCUOLE – (Foto: la sede storica della scuola) – La Provincia, oggi, ha messo un importante tassello nella storia dell’adeguamento sismico degli istituti scolastici secondari, in Italia. Infatti è stata pioniera nella realizzazione della prova sismica che ha riguardato l’edificio dell’Istituto Magistrale B. Croce, adeguato sismicamente con un intervento innovativo, applicato per la prima volta in Italia.
L’intervento è consistito nella realizzazione di sei torri sismoresistenti, collegate all’edificio e dotate di sistemi di dissipazione dello shock sismico. La prova è servita a riservare strumentalmente il grado di assorbimento del sisma da parte delle torri. A seguito di uno spostamento della pilastrata dell’edificio, provocato da barre in acciaio, messe in tensione da un sistema a cavalletto con cerniera, si è misurato lo smorzamento delle oscillazioni dell’edificio, dopo il rilascio istantaneo delle barre tese. La prova ha simulato l’azione di un sisma pari al 4° della Scala Richter ed ha avuto pieno successo.
Le torri hanno assorbito lo shock sismico e i valori misurati saranno oggetto di valutazione nei prossimi giorni dal laboratorio dell’Università di Ancona e resi noti dal progettista, nonché titolare del brevetto.
Un evento unico per il territorio e per la sicurezza delle nostre scuole – ha dichiarato il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo – è con profondo orgoglio che desidero ringraziare tutti i protagonisti di questo intervento di successo. La dimostrazione che noi mettiamo in pratica e dimostriamo con i fatti il risultato della nostra attività, grazie ad una squadra di professionisti costruita ad hoc per la sicurezza dei nostri studenti”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=119107

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/04/thumbnailCADRW45L.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.