Sequestrati farmaci cinesi


Alba Adriatica – La forestale di Pescara e di Roseto ha effettuato un sequestro di 700 gr di radici di ginseng e di 48 confezioni di cerotti antireumatici contenenti parti di orchidee e di cavalluccio marino in assenza della prescritta documentazione che ne attestasse la legale provenienza. Nel corso di un’operazione a più ampio respiro dedicata al contrasto dell’immigrazione clandestina e del lavoro nero, svolta in collaborazione con la Compagnia della Guardia di Finanza di Giulianova, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno visitato un esercizio commerciale gestito da cinesi dedicato alla vendita di prodotti alimentari etnici. Sono stati rinvenute all’interno di un magazzino alcune confezioni di prodotti della farmacopea ufficiale contenenti principi attivi antibiotici provenienti dalla Cina e prive della autorizzazione all’immissione in commercio del Ministero della Salute.
I controlli sono allora stati estesi ad altri locali nella disponibilità del gestore dell’esercizio dove sono state rinvenute altre confezioni di medicinali della farmacopea ufficiale prive della autorizzazione nonché prodotti della medicina tradizionale cinese contenenti parti e derivati di specie vegetali (orchidee) ed animali (cavalluccio marino) protette dalla Convenzione di Washington sul commercio di specie di flora e fauna minacciate di estinzione.
Complessivamente sono stati sequestrati 700 gr. di radici di ginseng, 48 confezioni di cerotti antireumatici contenenti parti di orchidee e di cavalluccio marino e 100 confezioni di antibiotici.
Il gestore è stato denunciato per violazione della legge 150/92 in merito al commercio di specie tutelate dalla Convenzione di Washington in assenza della necessaria documentazione e per la violazione delle norme riguardanti la commercializzazione non autorizzata di farmaci nonché per aver posto in commercio sostanze pericolose per la salute umana.

Corpo Forestale dello Stato
Servizio CITES Territoriale
Viale della Riviera, 301 – 65123 Pescara – tel. 08573518 – fax 08572773
cites.pescara@corpoforestale.it


21 Maggio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati