InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Dai comuni: Tollo, L’Aquila, Tocco, Pescara,Chieti, S.Martino Marrucina

31 maggio 2012 @ 18:08 Categoria: Cronaca

[1]ESTATE TOLLESE – Sarà un’estate ricca di eventi quella in programma a Tollo, dove ieri sera il neo sindaco Angelo Radica (foto) ha incontrato le associazioni culturali locali per realizzare un cartellone unico e programmare così la stagione estiva ormai alle porte. Tre le manifestazioni principali sulle quali poggerà tutta l’estate tollese: la festa del vino, in programma il 20, 21 e 22 luglio; la festa della Madonna del Rosario con la rievocazione della Battaglia dei Turchi, che si terrà il 4, 5 e 6 agosto; e la Notte Bianca di Tollo, in programma per fine agosto. Si parte il 7 giugno con la festa di fine anno dell’Accademia Musicale Tollese, in programma nel centro storico cittadino, un vero e proprio “antipasto culturale – come lo ha definito lo stesso sindaco – in attesa dell’apertura ufficiale della stagione, che avverrà il 30 giugno con un’esibizione di kick boxing. Seguiranno numerosi saggi di associazioni e scuole di danza, che lasceranno poi il posto, sabato 14 luglio, alla festa della birra”. Prevista invece per il 27, 28, e 29 luglio un’altra grande manifestazione sportiva, la festa del baseball, che vedrà la “Tollo Baseball & Softball” impegnata in un vero e proprio torneo sportivo. Faranno da cornice all’evento musica, animazione e specialità gastronomiche.“La punta di diamante – continua Radica – è però, ovviamente, la rievocazione storica della battaglia tra turchi e cristiani, che vedrà il centro storico trasformato nell’antico scenario dello scontro avvenuto nell’estate del 1566, quando una flotta ottomana di 120 navi aggredì il litorale abruzzese”.

DE MATTEIS SROUR – A L’Aquila domani, venerdì 1 giugno, alle 11, nella Sala delle Commissioni consiliari (sede comunale di Villa Gioia, ultimo piano), si terrà una conferenza stampa per illustrare delle importanti novità che riguardano il Piano di Ricostruzione adottato dal passato Consiglio comunale dell’Aquila su proposta dell’Amministrazione Cialente. Interverrà anche il responsabile dell’Udeur, ing. Mimmo Srour.

CONCERTO REPUBBLICA – I Comuni del Casauriense celebrano la Festa del 2 giugno, Abbazia di San Clemente, sabato 2 giugno 2012, ore 21.00. Musiche risorgimentali dalle più belle opere dell’Ottocento, celebri arie del melodramma italiano, canzoni napoletane dell’inizio del Novecento. Spazierà nel repertorio musicale italiano degli ultimi due secoli, il Concerto per la Repubblica, in programma sabato 2 Giugno, alle ore 21.00, nella suggestiva abbazia di San Clemente a Casauria, di Castiglione a Casauria, portando nel Pescarese il coro dell’università d’Annunzio, l’orchestra da camera Vestina, musicisti e cantanti dal riconosciuto valore artistico. La direzione sarà affidata al maestro Giacinto Sergiacomo, solisti Antonella Trovarelli (soprano), Nunzio Fazzini (tenore), Marco Felicioni (flautista).

PESCARA CALCIO – Società, squadra e staff al completo del Pescara calcio sono attesi domani pomeriggio a Palazzo dei Marmi, in Piazza Italia, per una cerimonia organizzata dalla Provincia in occasione della promozione in serie A dei biancazzurri. Un incontro, fissato alle ore 16.30 nella sala Tinozzi, voluto dal presidente Guerino Testa e dall’assessore allo Sport Aurelio Cilli che consegneranno dei riconoscimenti ai rappresentanti del Pescara. “Una festa nella festa – dicono Testa e Cilli – per sottolineare ancora una volta, dopo la parata di domenica in piazza, che approdare in serie A vuol dire molto per il nostro territorio perché ci sarà sicuramente un ritorno di immagine non indifferente. In un momento di crisi come quello attuale il passaggio alla A non può che far piacere e renderci orgogliosi, perché questa squadra rappresenta oggi lo sponsor migliore che si potesse chiedere e avere per i 46 comuni della provincia.

CHIETI – Il presidente del consiglio convoca in seduta straordinaria di 1^ convocazione il CONSIGLIO COMUNALE per giovedì 7 giugno 2012, alle ore 9.30, presso la sala delle adunanze del palazzo ex Upim, in corso Marrucino 76, per discutere delle problematiche del commercio cittadino, alla luce dei possibili insediamenti della grande distribuzione, “food” e “non food”, previsti nell’area adiacente il centro commerciale Megalò e nell’area urbana Chieti/Pescara. Convocato in sessione congiunta, il Consiglio Comunale dei Ragazzi ed il CONSIGLIO COMUNALE per giovedì 7 giugno 2012, alle ore 15.00 presso la sala delle adunanze del palazzo ex Upim, in Corso Marrucino 76.

[2]S.MARTINO SULLA MARRUCINA – La tecnologia sale in cattedra nella scuola primaria “Tito Livio De Sanctis” di San Martino sulla Marrucina, dove un nuovo strumento innovativo per le lezioni è a disposizione degli alunni. È stata infatti donata dal Comune una lavagna interattiva multimediale, acquistata grazie alle sponsorizzazioni di alcune aziende presenti sul territorio. “Con questo nuovo strumento – spiega meglio Luciano Giammarino, foto, sindaco di San Martino sulla Marrucina – sarà possibile scrivere, disegnare, visualizzare immagini e video. Non solo. Tutti i contenuti visionati ed elaborati sulla lavagna potranno essere anche digitalizzati. Insomma, un ottimo strumento che permetterà di sfruttare le potenzialità dell’interattività, avvicinandosi allo stesso tempo al mondo dei più giovani, che impareranno con maggiore interesse”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=123155

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/05/tollo-angelo-radica.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/05/s.martino-marrucina-luciano-giammarino.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.