Einstein non si è sbagliato


L’Aquila – (Foto: Einstein in una celeberrima foto) – I NEUTRINI? NON SONO PIU’ VELOCI DELLA LUCE – Pochi ci avevano creduto, forse addirittura neppure la ineffabile Maria Stella Gelmini (che scoprì i neutrini a caro prezzo, quello del ridicolo…), ma ad alcuni forse – nel corso del 2011 – non sembrava vero passare alla storia della scienza e del mondo per aver smentito Einstein. Un esperimento al Gran Sasso sembrava portare ad una stupefacente scoperta: i neutrini sono più veloci della luce. Gli stessi scienziati avvertivano onestamente: così a noi risulta, ma occorrono verifiche, molte verifiche, siano fatte da altri scienziati.
Le prime smentite arrivarono subito. Niente, e neppure i neutrini, supera la velocità della luce. Almeno nel mondo reale, perchè la fisica quantistica è un altro mondo. Poi arrivarono altre verifiche, tutte negative. E sempre dal Laboratorio del Gran Sasso. Arriva ancora un’altra conferma che i superneutrini piu’ veloci della luce non esistono. Alla 25esima Conferenza Internazionale sulla Fisica del Neutrino in corso a Kyoto in Giappone, sono stati presentati i risultati sul tempo di volo dei neutrini dal CERN al Laboratorio INFN del Gran Sasso da parte degli esperimenti BOREXINO, ICARUS e LVD e OPERA. I quattro esperimenti, situati nel Laboratorio INFN del Gran Sasso, hanno tutti misurato un tempo di volo consistente con la velocita’ della luce.


08 Giugno 2012

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati