Stella d’Italia, i Fuochi dell’Aquila


L’Aquila – Dal 5 luglio, in occasione dell’arrivo di Stella d’Italia a L’Aquila, l’Associazione Il primo amore, in collaborazione con il Comune di L’Aquila e con molte forze del territorio, associazioni, gruppi, comitati…, organizza I Fuochi dell’Aquila: una manifestazione che coinvolge la città in tre giorni di festa: di letture, di racconti, incontri e spettacoli per ritrovarsi a discutere insieme di quelli che sono i problemi prioritari della nostra Italia: 5 grandi temi, 5 grandi Fuochi: economia, territorio e ambiente, salute, scienza, educazione e cultura. Perché “L’Aquila sarà il luogo dove nascerà un nuovo modo di incontrarsi tra persone che vogliono rigenerarsi e rigenerare il territorio e il rapporto con gli altri”.
Dopo circa 60 giorni di cammino arriveranno a L’Aquila il prossimo 5 luglio i camminatori e le camminatrici di Stella d’Italia: il lungo viaggio a piedi partito lo scorso 11 maggio da Messina/Reggio Calabria, e poi il 25 da Venezia, il 27 da Genova, il 2 giugno da Santa Maria di Leuca e dal 30 giugno anche da Roma, per ricucire l’Italia con i propri passi. Un’avventura, un sogno che ha coinvolto centinaia di camminatori che hanno scelto di fare tutto il percorso o anche solo qualche tappe e poi convergere su L’Aquila, città simbolo del nostro attuale bisogno di rigenerazione e ricostruzione. Un gesto significativo che ha coinvolto non solo gli amanti della natura, del movimento e del turismo sostenibile ma soprattutto chi crede nella forza di far rivivere, mettendosi appunto in cammino, tutta la forza antica e nuova del nostro Paese per una ricostruzione della nostra vita su basi nuove.
Il Cammino, patrocinato dall’Anci e insignito di una medaglia dal Presidente della Repubblica, è un’impresa che segue “Cammina cammina: un viaggio a piedi da Milano a Napoli” fatto lo scorso anno in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Dal giorno della partenza a oggi sono successe molte cose. Abbiamo incontrato molte persone, stretto molte mani, abbracciato molti amici. Dal giorno della partenza a oggi, abbiamo conosciuto molti sindaci, associazioni e persone che riteniamo appartengano di ufficio alle Tribù d’Italia: gruppi di persone che nonostante tutto, oggi sia così difficile, continuano a lottare per affermare i propri ideali e a sperare di cambiare il Paese in cui viviamo.
La manifestazione, come il cammino, è organizzata a titolo completamente gratuito. Tutti coloro che hanno partecipato sono diventati sostenitori e amici della Stella e hanno contribuito a proprie spese alla felice riuscita del “gesto”. Gli organizzatori sono tutti volontari. Gli artisti che aderiscono e prestano la loro arte ai Fuochi lo fanno a titolo personale e assolutamente gratuito anzi, chiediamo a tutti di fare almeno l’ultima tappa con noi come se, l’arrivo a l’Aquila debba essere una conquista, bisogna meritarselo!
Tra gli ospiti:
Francesca Aloisio, Andrea Amerio, Emilio Ardovino, Marco Baliani, Carla Benedetti, Mauro Bologna, Sergio Bonriposi, Lina Calandra, Christian Caliandro, Luisa Capicotto, Maria Cerino, Carla Chiarelli, Sandro Cordeschi, Isabella Corradini, Manuela Cozzi, Paolo Ferloni, Marino Fiasella, Alessandro Chiappanuvoli Gioia, Giovanni Giovannetti, Maurizio Gritta, Alfonso Guida, Tiziana Irti, Adriano Labucci, Bibbiana La Rovere, Teo Lorini, Enrico Macioci, Giuseppe Martello, Lidia Massari, Antonio Moresco, Maria Pace Ottieri, Linda Parente, Paolo Piacentini, Francesco Paolucci, Antonio Porto, Christian Quintili, Gaia Romeo, Emiliano Sbaraglia, Tiziano Scarpa, Stefania Schipani, Fabrizio Valletti, Guido Visconti, Edoardo Zanchini


30 Giugno 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.