Giostra d’Europa, invito a Burghausen


Sulmona – Il sindaco Federico e il presidente del consiglio comunale, Nicola Angelucci, hanno invitato alla Giostra il sindaco di Burghausen, città tedesca in Baviera (foto). Sabato 4 e domenica 5 agosto Sulmona tornerà a ospitare la Giostra Cavalleresca d’Europa, giunta ormai alla XII edizione moderna, alla quale sono state invitate le Città di Milano (Italia), di Helsinki (Finlandia), di Colchester (Gran Bretagna), di Zante (Grecia) di San Marino (Repubblica di San Marino) e di Bruxelles.
“Si tratta – dice la lettera d’invito – di un appuntamento molto importante per la nostra Città, grazie alla presenza di ben tre capitali di nazioni europee (un record), di una città prestigiosa e importante come Milano, di città gemellate come Burghausen e Zante. Oggi, la Giostra d’Europa rappresenta davvero il momento di incontro, scambio e conoscenza tra quei popoli che si riconoscono fortemente nella comune radice europea. Soprattutto in questo periodo di grande crisi economico-finanziaria, con l’euro e lo “spread” che provocano pericolose divisioni, le quali rischiano di vanificare gli anni di un faticoso percorso finalizzato alla vera integrazione politica e non solo monetaria, c’è bisogno di stare insieme. E la Giostra d’Europa rappresenta proprio la sublimazione di questo desiderio di fratellanza e di gioia, nel momento in cui tante delegazioni provenienti da posti lontani vengono a onorarci, con la loro presenza, sul campo di gara di Piazza Maggiore.
Al fine di rafforzare questi sentimenti di amicizia tra le nostre Città, ormai gemellate proprio grazie all’Associazione Giostra Cavalleresca, al Borgo S. Panfilo e alla Herzogstadt Burghausen, avremmo particolare piacere se Lei, gentilissimo Sindaco di Burghausen, potesse essere presente a Sulmona nel prossimo fine settimana.
Sarebbe un grande onore per tutta la Città di Sulmona poter ospitare Lei, la Sua gentile consorte e i rappresentati del Consiglio Comunale che Lei riterrà opportuno includere nella delegazione ufficiale. Si tratta di un invito che Le rivolgiamo, al fine di rinsaldare i rapporti di fraterna amicizia che legano le nostre Città, rinvigoriti dalla nostra recente visita in Baviera, assieme al Vescovo di Sulmona-Valva, S.E. Mons. Angelo Spina, e, soprattutto, per chiarire equivoci e dissapori che hanno creato non pochi imbarazzi in questi ultimi giorni”.


31 Luglio 2012

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati