IL corpo, evoluzione nelle forme d’arte


Ortucchio – Stasera a partire dalle 18:00 all’interno del castello Piccolomini di Ortucchio l’associazione “Quelli di Archippe” propone una giornata di riflessione sul corpo e sulla sua evoluzione nelle forme d’arte.
Ad aprire l’evento alle 18.00 sarà una performance di body-painting dell’artista Doriano Ghidotti (pittore e body-painter).
La serata si aprirà alle 21.30 con un balletto dal titolo Progredi della coreografa Carla Cipolla e le ballerine: Deborah Di Nisio, Chiara Fiore, Francesca Verrocchi. In seguito partirà il dibattito intorno al corpo, interverranno: Lea Contestabile (docente di anatomia artistica Accademia di Belle Arti L‘Aquila), Marcello Gallucci (docente di storia dello spettacolo Accademia di Belle Arti L‘Aquila) e, ospite d’eccezione, Vladimir Luxuria.
A chiudere la serata un intervento del cantante Enrico Mascetti.
Continuano gli appuntamenti della rassegna Pro.Gredi l’uomo (e il territorio) in evoluzione.
Dopo aver esaminato i cambiamenti del territorio ed un passato spesso dimenticato, l’associazione “Quelli di Archippe” propone ai visitatori del castello Piccolomini un’indagine sul corpo e sui mutamenti sociali ed estetici che lo hanno condizionato nel tempo.
Il Castello Piccolomini ha già ospitato per questa stagione 2012 vari eventi e mostre con tema centrale: “Evoluzione” . Le mostre ancora fruibili all’interno del castello sono: “L’orto dell’arte“, mostra d’arte contemporanea a cura di Lea Contestabile e Marcello Gallucci e “Dal canale alla necropoli di Ortucchio” mostra di Archeologia a cura della Sovrintendenza per i beni culturali d’Abruzzo.


12 Agosto 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati