Sole24Ore, per COISP nessuna sorpresa


L’Aquila – Scrive Santino Li Calzi, sindacato di Polizia COISP L’Aquila: “Non coglie di sorpresa il COISP – sindacato indipendente di Polizia – l’indagine del quotidiano il sole 24 ore che colloca L’Aquila tra le Province dove gli incrementi dei reati è stato più consistente. E certamente non può essere di conforto sapere che in Abruzzo l’Aquila è la città dove in termini di “sicurezza” si sta meglio.
Luce ed ombre – per il Sindacato Indipendente di Polizia – si rileva pertanto dai dati pubblicati dal sole 24 ore – e non ce da stare tranquilli visti gli ulteriori tagli all’intero comparto della sicurezza che dovrebbero garantire ai cittadini “sonni tranquilli”.
Già nel maggio scorso, a seguito dei dati forniti dal Questore Stefano Cecere in occasione della Festa della Polizia – il COISP aveva rilevato oltre ai brillanti risultati ottenuti dalla Polizia e dalla Squadra Volante in particolare – anche il dato negativo dell’aumento dei reati, infatti i furti sono aumentati 109% e le rapine del 430%, ciò a fronte di un dispiegamento di forze messo in campo dalla Questura veramente notevole.
Ed è di oggi la notizia che una banda di rumeni impegnata in un furto di rame non ha esitato ad investire un’auto – ferendo gravemente una donna – nel tentativo di sottrarsi alla cattura da parte della Polizia, mentre continuano imperterriti gli incendi sul nostro bellissimo territorio.
Le cronache e le statistiche riferiscono che l’attività criminale ha subito una vera e propria impennata e come ben sappiamo il sisma ha creato le condizioni ideali per i malintenzionati che approfittando della precaria situazione aquilana fanno razzia di ciò che riescono a trovare.
Tutti questi, sono segnali che il COISP non vuole sottovalutare: se il Questore dice che la “criminalità organizzata è attirata dall’Aquila, ma noi faremo del tutto per tenerla lontana” il COISP aggiunge che bisogna anche contrastare i “reati predatori” che più colpiscono i cittadini comuni è ciò può avvenire solamente con un maggiore controllo del territorio. I segnali che arrivano purtroppo vanno invece nel senso contrario, le risorse, i mezzi e principalmente gli uomini sono costantemente in diminuzione, se non s’ inverte questa tendenza, non è difficile prevedere che nel prossimo periodo, nella nostra città, sarà sempre più difficile – per le Forze dell’Ordine – salvaguardare i cittadini e le loro proprietà. Il COISP ribadisce che la sicurezza della città non è un optional e che non deve essere considerato come un “costo” ma come un “investimento”.


21 Agosto 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.