UDC: “Chieti resti capoluogo di provincia”


Chieti – «La legge, la demografia e l’economia dicono che Chieti resta capoluogo di provincia». Il presidente provinciale dell’Udc, Andrea Buracchio, si schiera con i rappresentanti teatini nel Consiglio delle Autonomie Locali
«Il principio base che occorrerebbe che tutti i cittadini, ed a maggior ragione gli esponenti politici, rispettassero è che la legge va rispettata in ogni occasione, anche quando non risponde alle nostre attese: perciò nella complessa discussione che si sta producendo sulla revisione delle circoscrizioni provinciali in Abruzzo non si può non tenere conto dei parametri fissati dal Governo per la soppressione delle Province»: è questa la convinzione del presidente provinciale dell’UDC, Andrea Buracchio, a margine della riunione dei rappresentanti teatini del Comitato delle Autonomie Locali insieme con i parlamentari e i consiglieri regionali del territorio.

«I parametri di legge – prosegue Buracchio – stabiliscono che in Abruzzo solo le province di Chieti e L’Aquila possono mantenere tale status e quindi non si può ipotizzare alcunché di diverso quanto a capoluoghi, mentre si può ragionare con grande interesse su altri aspetti dell’unificazioni dei territori. Del resto, la storia stessa dell’Abruzzo ci conferma che fin dal 1273 i capoluoghi delle due parti della nostra regione, l’Abruzzo Citeriore e l’Abruzzo Ulteriore, sono sempre stati Chieti e L’Aquila. Solo nel 1806 fu sdoppiato l’Abruzzo Ulteriore, creando capoluogo Teramo, mentre Pescara venne elevata a provincia nel 1927.

Al di là della legge e storia, inoltre, ci sono anche i dati demografici ed economici a corroborare l’impossibilità di procedere ad una cancellazione di Chieti come capoluogo: siamo la provincia con la popolazione più numerosa, il territorio che contribuisce maggiormente al PIL regionale, il comparto con la maggiore industrializzazione. Non si può procedere semplicisticamente ad una revisione che non tenga conto di questi fattori e bene hanno fatto i rappresentanti teatini del Comitato delle Autonomie Locali a mettere un punto fermo nella discussione che andrà sviluppata fino al 7 settembre: Chieti è e rimarrà capoluogo di provincia».


30 Agosto 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati