“Nomina” Celestino, migliaia di visitatori


L’Aquila – MA SE LA PERDONANZA AVESSE UNA PROMOZIONE VERA, SAREBBERO STATI DECINE DI MIGLIAIA – L’iniziativa di Salvatore Santangelo, nota da alcuni mesi e da noi riportata in ateprima, sta avendo il logico, prevedibile successo, anche perchè l’esposizione del documento storico di “nomina” di papa Celestino V spuntato dagli archivi segreti del Vaticano, è l’unico spunto storico e culturale di questa Perdonanza sbiadita, passata inosservata sulla stampa, nonostante il gran dispendio di risorse per la pubblicità. Risultata conveniente per alcuni, ma inutile per la PerdonanzaForse sarebbe stato più utile qualche manifesto e qualche depliant negli alberghi della costa adriatica… Dove nessuno sapeva nulla della manifestazione aquilana, neppure nelle vicinissime Marche.
Grande successo di pubblico per l’esposizione della missiva con la quale, nel 1294, gli 11 cardinali del conclave di Perugia annunciavano a Pietro dal Morrone, futuro Celestino V, la sua elezione al soglio pontificio. “L’iniziativa ha avuto un grande successo di pubblico: sono stati circa tremila i visitatori accorsi per vedere il prezioso documento – ha detto Angelo Taffo, presidente di Confartigianato Abruzzo, ma l’evento ha avuto soprattutto il grande merito di riportare al centro della Perdonanza Celestiniana la sua vera identità, quella religiosa, che negli ultimi anni è andata scemando. Fondamentale per la riuscita dell’esposizione del documento – ha aggiunto il presidente Taffo – il contributo, sentito e partecipato, di più attori: in primis del Cardinale Tarcisio Bertone, che ha accettato senza riserve la richiesta avanzata da Confartigianato Abruzzo nel corso dell’incontro con la nostra delegazione di dare un messaggio di speranza alla città dell’Aquila attraverso l’umile figura di Celestino V e di Sua Eccellenza Giuseppe Molinari, del Sindaco di L’Aquila Massimo Cialante e di Roma Capitale Gianni Alemanno, di Gianluca Scarnicci, dirigente del Comune di Roma che ha curato i rapporti con il Vaticano, del giornalista e saggista Salvatore Santangelo, promotore dell’iniziativa, dei vertici della Banca d’Italia, dei molti operatori culturali che hanno partecipato e dei piccoli artigiani aquilani che hanno sponsorizzato l’iniziativa e si sono adoperati per la riuscita dell’evento, garantendo tutti gli aspetti tecnici per assicurare ciò che il Vaticano aveva espressamente richiesto per il trasporto e la conservazione del documento. “Un evento unico e probabilmente non più ripetibile, – ha detto sua Eccellenza Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, che ha anche “regalato” alla città dell’Aquila una interassente Lectio Magistralis sulle fonti celestiniane dell’Archivio Segreto Vaticano – Il nostro rigido regolamento, infatti, non ci consente di esporre documenti fuori dallo Stato della Città del Vaticano. Abbiamo potuto esporre il documento a L’Aquila poiché si trovava già all’interno della mostra “Lux in Arcana”, a Roma, realizzata per il quarto centenario dell’ Archivio Segreto Vaticano con il permesso del Santo Padre e del Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Il documento, dunque, non si è spostato dal Vaticano, ma da Roma, che si trova in Italia, evidentemente”.


31 Agosto 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.