Siccità e fuoco? “Si caccerà lo stesso”


Pescara – PER FEBBO INCENDI E SICCITA’ NON SONO UN’EMERGENZA TALE DA APPENDERE I FUCILI AL CHIODO: DUNQUE, PUM-PUM – “Riteniamo che non ci siano le condizioni tali da indurre l’amministrazione regionale ad adottare un provvedimento cosi’ drastico come la sospensione della caccia per le giornate di preapertura in programma l’1 e il 2 settembre”. E’ quanto afferma l’assessore regionale alla Caccia, Mauro Febbo, in merito alle polemiche sollevate nei giorni scorsi sul calendario venatorio.
“Da parte di alcune associazioni ambientaliste locali – prosegue Febbo – e’ stata riportata sui principali organi di stampa la preoccupazione per lo stato di sofferenza in cui possono trovarsi alcune popolazioni di specie selvatiche a causa della prolungata siccita’, anche in riferimento alla nota dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) che nel suo parere elenca una serie di condizioni critiche in cui la fauna selvatica puo’ trovarsi in seguito alla mancanza di acqua”. “tuttavia la Regione Abruzzo, pur condividendo i timori espressi dalle associazioni ambientaliste e dall’ISPRA, ritiene che ad oggi non ci sia uno stato di emergenza tale da richiedere la chiusura della caccia in preapertura sul proprio territorio”. “Le osservazioni formulate dall’ISPRA – sottolinea – rivestono un carattere generale, ma va poi tenuto conto delle realta’ dei singoli territori regionali”. Secondo Febbo, nel territorio regionale i livelli idrici degli invasi sia naturali che artificiali sono diminuiti, ma non vi sono bacini in secca (salvo qualche caso eccezionale) e a tutt’oggi non sono pervenute notizie di animali selvatici recuperati che presentino uno stato di debilitazione dovuto alla siccita’.


31 Agosto 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.