Colli, “corri e pedala”


Pescara – Ieri, giovedì 30 agosto, largo ai giovanissimi nella sfida “Corri e pedala”, prova di velocità a piedi e in bicicletta. Nel pomeriggio il torneo di tressette, e alla sera altri due divertentissimi giochi in piazza Largo Madonna: “la diligenza gommata” (sorta di carrozza umana condotta da quattro persone, con un passeggero al seduto al centro, su di un copertone) e “il prigioniero” (il concorrente, bendato, doveva tentare di aprire dei lucchetti che tenevano incatenato un compagno di squadra). Successo anche per l’intrattenimento, dedicato alla musica degli anni ’70 e ’80, protagonista della serata proposta da Stefano D’Alberto nel suo Show Live. Le note della “disco”, familiari ai più grandicelli, sono state ballatissime anche dai più giovani, ormai abituati ad ascoltarle grazie alla riscoperta radiofonica e televisiva.
Domani, sabato 1 settembre, penultima giornata di gare per questa quindicesima edizione di Colli senza Frontiere, la competizione ludico-sportiva che vede impegnate le rappresentative degli otto colli pescaresi: Caprino, Cervone, di Mezzo, Marino, Innamorati, Madonna, Pietra e Scorrano. Un battaglione di 320 concorrenti di ogni età, pronti a tutto per sfilare il Palio a Colle Di Mezzo, vincitrice della scorsa edizione. Tutti – bambini e bambine, ragazzi e ragazze, uomini e donne – si impegnano al massimo per conquistare il trofeo dell’amicizia e della solidarietà, ideato nel 2010 da Pino Dolente. Una magia che si compie anche grazie al tifo scatenato delle famiglie, degli amici, dei supporter, degli sponsor e di un pubblico sempre numeroso e appassionato che accompagna le diverse gare in programma.
Colli senza Frontiere è una manifestazione organizzata dall’associazione Castellamare in festa, affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale. Da sabato 25 agosto, fino a domenica 2 settembre, giochi, tornei sportivi, musica, teatro e balli in piazza stanno animando il quartiere Colli, identità storica di Pescara. Un cartellone fitto di gare sportive e sfide esilaranti che coinvolgono tutti i concorrenti delle squadre, composte ciascuna da 40 elementi dai 6 anni in su. I partecipanti si cimentano nelle discipline sportive classiche – calcetto, basket, volley, bocce, corsa e bicicletta – nel bowling, nella sdazza e nei tornei di carte. Passione e determinazione sono protagoniste nei campi e sui tavoli da gioco, nei tornei di briscola, tressette, burraco e texas hold’em.
Com’è ormai tradizione, a conferma della spiccata attenzione per il sociale propria delle manifestazione, giochi e tornei sportivi vedono arruolati anche alcuni ragazzi diversamente abili. Un’integrazione resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Parco de Riseis di Pescara, affiliata alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale). Inoltre, in Largo Madonna, è allestito per tutta la durata della manifestazione lo stand della cooperativa sociale Aurora Valori e Sapori, la onlus pescarese che si dedica alla formazione e all’inserimento di giovani diversamente abili – provenienti soprattutto dall’Istituto Alberghiero – nel settore della ristorazione.
Questa la situazione, dopo i giochi serali di ieri, giovedì 30 agosto.
1. COLLE PIETRA PUNTI 129
2. COLLE INNAMORATI PUNTI 112
3. COLLE CAPRINO PUNTI 109
4. COLLE DI MEZZO PUNTI 102
5. COLLE CERVONE PUNTI 101
6. COLLE MARINO PUNTI 100
7. COLLE MADONNA PUNTI 96
8. COLLE SCORRANO PUNTI 80
Di seguito il programma di domani, che vede il debutto della sdazza, gioco popolare inserito a grande richiesta fra i cimenti di Colli senza Frontiere.
SABATO 1 SETTEMBRE
ORE 17.00 – Torneo di Sdazza
ORE 18.00 – Torneo di Burraco
ORE 21.00 – Serata musicale con l’orchestra Manuela e Ballo Sballo


31 Agosto 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.