Grilli e Barca nel cuore del centro che rinasce


L’Aquila – DEL CORVO HA MOSTRATO LORO IL PROGETTO DEL MAGGIORE INSEDIAMENTO PREVISTO – Il cuore del centro storico che, pian piano, si rimette in piede e domani sarà anche migliore. Nell’area della vecchia prefettura è previsto, finanziato e in via di realizzazione, un insediamento di recupero e valorizzazione che darà un nuovo volto alla città istituzionale. Il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli, su invito del presidente della Provincia Antonio Del Corvo, si sono recati in visita istituzionale presso Palazzo di Governo, dove hanno potuto visionare in dettaglio, grazie al supporto tecnico dei progettisti, quello che sarà tra qualche anno uno dei primi esempi di ricostruzione pesante realizzata nel centro storico dell’Aquila, se non il primo in assoluto. Un progetto che ha trovato la soddisfazione dei due rappresentanti del Governo tecnico, dell’on. Gianni Letta, del Provveditore alle Opere Pubbliche, Donato Carlea, del Prefetto Giovanna Maria Iurato e di tutti i presenti.
“Ci tenevo particolarmente che i Ministri Barca e Grilli potessero rendersi conto di quanto l’Amministrazione provinciale dell’Aquila sta facendo per la città e la sua rinascita sociale ed infrastrutturale, per ciò che è di sua competenza – ha affermato Del Corvo, a margine dell’incontro – tra qualche anno avremo una sede importante che sarà fruibile sia a livello di uffici che di luogo di aggregazione, un parcheggio sotterraneo ad uso dei cittadini e una nuova vita sociale che tornerà a formarsi in centro. Senza togliere il grande risparmio dei costi per l’Ente, che non si troverà più a pagare gli affitti per le sue molteplici sedi. Contiamo di pubblicare il bando per l’edificio di via Sant’ Agostino per il mese di gennaio e con il Provveditorato stiamo lavorando alacremente per arrivare a primavera con la pubblicazione del bando, seguendo l’iter previsto, per la parte relativa al complesso storico di Palazzo di Governo”.


29 Ottobre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati