Dai Comuni…(2): Pescara, L’Aquila


ALIQUOTE IMU – Con 31 voti favorevoli e un astenuto il Consiglio comunale di Pescara ha approvato oggi la delibera di rivisitazione delle aliquote Imu. Queste le aliquote fissate dall’aula: 3,5 per mille anziche’ 4 per mille sull’abitazione principale, 10,25 per mille, anziche’ 10,6 per mille, sulle seconde abitazioni e 5,8 per mille sulle case Ater. “Uno straordinario risultato” – dice il sindaco Luigi Albore Mascia dopo il raggiungimento dell’accordo con la minoranza. “Ai contribuenti pescaresi abbiamo garantito l’Imu piu’ bassa d’Italia” – aggiunge il primo cittadino.

L’AQUILA – Venerdì 2 novembre, alle ore 11, nella sala delle Commissioni consiliari (sede comunale di Villa Gioia, secondo piano), gruppi di opposizione al Consiglio comunale terranno una conferenza stampa sul Bilancio di previsione 2012, recentemente approvato dall’Aula, e sulle dichiarazioni rese dal Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, in occasione del Consiglio straordinario che si è tenuto lunedì 29 ottobre.

GIUNTA L’AQUILA – La giunta comunale ha riconosciuto pendenze pregresse e gia’ definite, tra debiti fuori bilancio e pignoramenti, per complessivi 857mila 143 euro. La delibere sono state presentate dall’assessore al Bilancio Lelio De Santis. “I debiti riconosciuti – ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente – fanno riferimento, per lo piu’, a questioni che si trascinavano da anni e di cui, responsabilmente, abbiamo voluto prenderci carico per evitare un aggravio degli oneri a carico dell’ente”. L’esecutivo ha inoltre deliberato la partecipazione, da parte del Comune dell’Aquila, in qualita’ di partner, alla proposta di progetto strategico che la Provincia dell’Aquila, quale soggetto capofila, presentera’ in adesione al bando denominato “Adriatic Ipa 2007-2013″, il cui obiettivo consiste nel rafforzamento delle capacita’ di sviluppo sostenibile dei territori, attraverso il raggiungimento di una serie di obiettivi concordati. “E’ opportuno – si legge nella delibera, presentata dall’assessore allo Sviluppo dell’area aeroportuale Emanuela Iorio – che l’ente partecipi al bando, in quanto proprietario dell’Aeroporto dei Parchi e, dunque, in virtu’ dell’interesse alla promozione e allo sviluppo del servizio di trasporto e dell’intero sistema aeroportuale, avendo, peraltro, gia’ aderito al progetto transfrontaliero Air.net”.


31 Ottobre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.