Confindustria su riordino province


L’Aquila – “Apprendiamo con grande soddisfazione la decisione presa dal Consiglio dei Ministri sulla nuova organizzazione delle Province”. Ad affermarlo è il Presidente di Confindustria L’Aquila Fabio Spinosa Pingue, nel commentare la ridefinizione degli enti locali votata dal Governo che prevede due uniche Province, ovvero L’Aquila-Teramo e Chieti-Pescara.“Ora adeguiamoci tutti, privati, Enti e categorie, a questa risoluzione e facciamola nostra: bisogna andare compatti verso lo stesso obiettivo per perseguire il bene dell’intero Abruzzo.
E’ solo il primo passo verso una Regione virtuosa, che deve diventare un “Unicum” – magari anche attraverso una prossima fusione dei Comuni – e che dovrà avere una P.A. più efficiente, non autoreferenziale e autenticamente funzionale allo sviluppo del Territorio. Nel nuovo mondo anche la P.A. deve essere maledettamente virtuosa, non solo i privati, per due buoni motivi: non fa Pil e deve cessare di ragionare per compartimenti stagni. Ora si remi tutti insieme nella stessa direzione – conclude Spinosa Pingue – e anche chi si era opposto, con ragionate quanto legittime ragioni, proponendo soluzioni alternative a quella decisa dal Cal e confermata dal Governo, acquisisca come propria una determinazione che farà il bene dell’intera Comunità. Questo è il momento di dare grande prova di maturità, soprattutto nella ripartizione degli uffici sul territorio per la quale bisogna agire con spirito di condivisione e scevri da spinte colonizzatrici da parte di una Città sull’altra. Finalmente, dunque, siamo chiamati a mettere da parte gli interessi locali e a ragionare fuori da ogni forma di dannoso campanilismo.Sarebbe magistrale completare l’opera con il Collegio Unico Regionale per l’elezione dei Consiglieri”.


31 Ottobre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.