Ecocolor Doppler? “Torni fra 488 giorni…


Lanciano – “… E SE NON LE STA BENE, VADA PURE ALTROVE” – Forse nonostante alcune vanterie e toni entusiastici in talune circostanze, c’è più di qualcosa che non va nella sanità pubblica: non è la prima volta che l’utenza, amaramente, è costretta a constatarlo. Aspettare quasi 500 giorni per un esame che riguarda la salute e possibili urgenti problemi, non coincide con una sanità ben funzionante: tutt’altro.
Sono 488 i giorni di attesa per effettuare un ecocolor Doppler dei tronchi sovraortici all’ospedale Renzetti. L’ecocolor Doppler è una metodica diagnostica non invasiva, che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico al loro interno. È una tecnica più avanzata rispetto alla ecografia Doppler in duplex-scanner capace di fornire informazioni ancora più precise sul flusso ematico all’interno dei vasi sanguigni. Il principio si fonda sulla associazione in tempo reale di una immagine ecografica bidimensionale con un segnale Doppler pulsato.
Quasi 500 giorni dovra’ aspettare un utente della Asl Lanciano Vasto Chieti se vorra’ effettuare l’esame nel poliambulatorio dell’ospedale frentano. Se invece volesse “anticipare” i tempi, l’utente dovrebbe effettuare l’esame in altri ospedali o distretti sanitari della Asl: Francavilla (a 35 km di distanza in auto), Vasto (45km), Chieti (50 km) e comunque non prima dell’anno prossimo. Sul sito della Asl 2 Abruzzo, nella sezione Cup Online e’ possibile consultare i tempi di attesa per tutti i tipi di prestazioni offerte dalle strutture della Asl provinciale.


16 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati