Da Province e Comuni… (2): Provincia Aq, Chieti, L’Aquila, Torano, Giulianova, Lanciano,


PIANI RICOSTRUZIONE – Il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, foto, ha firmato questa mattina l’accordo di programma sui piani di ricostruzione dei comuni di Villa Sant’Angelo e Fossa, rappresentati dai rispettivi sindaci, Pierluigi Biondi e Antonio Gentile. Dopo il protocollo siglato per la frazione aquilana di Onna, si tratta delle prime intese sottoscritte con le amministrazioni locali dopo l’entrata in vigore della legge Barca e il ritorno alla gestione ordinaria. “Un momento importante per il futuro dei comuni del cratere di Fossa e Villa Sant’Angelo – ha dichiarato il presidente Del Corvo – che oggi, con la sigla sul piano di ricostruzione hanno ufficialmente dato il via ad un iter, partendo dalla Provincia, che va verso la rinascita di piccole realta’ che caratterizzano il comprensorio aquilano e che vogliono fortemente tornare ad essere centri della vita quotidiana dei loro cittadini. Un profondo ringraziamento anche alla strutture tecniche della Provincia e dei Comuni che hanno collaborato per la messa a disposizione di tutte le documentazioni necessarie”.

L’ISOLA CHE C’E’ – L’Assessore alle Politiche Sociali, Emilia De Matteo, rende noto che l’Amministrazione Comunale ha inteso aderire, quale partner, al Progetto dell’Unione Europea “L’isola dei diversamente abili – percorso di integrazione socio-lavorativa dei diversamente abili” con un avviso pubblico di partecipazione al Progetto denominato “L’Isola che c’è” i cui destinatari sono disabili così come indicati dalla Legge 68/99 in età lavorativa di età superiore ai 18 anni, disoccupati o inoccupati, affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, portatori di handicap intellettivo, lavoratori invalidi del lavoro.
La realizzazione del Progetto è affidata ad un’ATS composta da: – Agenzia Formativa ASFOR C.; – Agenzia per il lavoro Workshop Spa; – Lega Coop Abruzzo; – Centro Servizi per il Volontariato Chieti; – ANFASS Onlus; – Cooperativa Sociale “Nuova Solidarietà”.

VASCAPENTA – La Giunta Comunale dell’Aquila ha approvato, stamani, la delibera avente ad oggetto il progetto definitivo redatto lo scorso 20 novembre dal personale tecnico del Settore Ricostruzione Pubblica del Comune dell’Aquila, sul completamento e la riqualificazione urbana del sistema viario in localita’ Vascapenta. Importo complessivo del progetto e’ pari a 200mila euro. I lavori riguardano la realizzazione di strade ed opere in genere a servizio delle stesse quali i muri di sostegno, la regimazione delle acque, pubblica illuminazione, riprese e risanamenti di pavimentazioni bituminose nonche’ la segnaletica stradale.

TORANO – Gli amministratori si tagliano le indennita’ per devolverla alle famiglie bisognose. In un periodo caratterizzato sempre piu’ dalla corsa alla poltrona e ai benefici che la casta offre a se stessa, giunta e consiglio a Torano danno il buone esempio rinunciando all’indennita’. “Lasciatemi ringraziare assessori e consiglieri che hanno sottoscritto con me la rinuncia all’indennita’ – dichiara il sindaco Dino Pepe. Una rinuncia che ha consentito di recuperare somme da destinare a interventi sociali. La situazione economica dell’ente e’ compromessa da tagli e manovre necessari per fronteggiare la crisi ma che non sempre vanno nella giusta direzione. Abbiamo avvertito il dovere morale di affiancare all’impegno che stiamo profondendo quotidianamente nella gestione del bilancio comunale anche un sacrificio economico. A questo si aggiungono anche altre rinunce che possono sembrare secondarie ma che hanno un peso nell’economia generale; non abbiamo, infatti, mai accettato schede telefoniche pagate dal comune, risparmieremo sulla bolletta dell’energia elettrica dove sono stati installati i pannelli fotovoltaici e utilizziamo i nostri mezzi per gli impegni istituzionali senza alcun rimborso.

GIULIANOVA – L’11 e 12 dicembre prossimi, dalle 6 del mattino sino alle ore 20, verrà chiusa al transito via Cesare Battisti sino a piazza Oberdan, con divieto di sosta e rimozione dei mezzi eventualmente parcheggiati. Nei due giorni verrà egualmente chiuso al transito, ma sino alle ore 19, il tratto di via Gramsci compreso tra l’incrocio con via Orberdan sino al civico 43, in prossimità, cioè, della villa ex Marcozzi. La interdizione al traffico è dovuta ai lavori di demolizione di un edificio ubicato in viaCesare Battisti.

LANCIANO – Sul dibattito relativo allo stato degli impianti sportivi cittadini, innescato dalle associazioni sportive e alcuni esponenti politici, interviene Manlio D’Ortona, consigliere comunale di opposizione e assessore allo Sport nella passata amministrazione comunale. “Lo sport a Lanciano – precisa D’Ortona – rimane un riferimento per molti giovani e famiglie lancianesi. La questione resta sempre la stessa: a fronte di più di 75 associazioni sportive e palestre presenti a Lanciano, le strutture sportive pubbliche rimangono limitate, per l’uso, rispetto alla domanda”. In particolare, per D’Ortona, il problema va affrontato da quattro punti di vista: carenza di strutture sportive pubbliche in rapporto alla domanda; strutture sportive obsolete; razionalizzazione dell’uso delle strutture esistenti; maggiori risorse per la promozione dello sport. Problemi e carenze che, secondo l’esponente di opposizione, sono da attribuirsi in parte alla gestione del settore sport da parte dell’attuale amministrazione e dell’attuale assessorato. Al proposito l’esponente di centrodestra ricorda come nel corso del suo mandato amministrativo sia stata creata la Consulta dello Sport: “Istituzione ancora in essere – rimarca D’Ortona – ma che non è mai stata attivata con questa amministrazione e il confronto e la partecipazione con questo mondo è completamente sparito”.

CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota: «Si concludono oggi i lavori di copertura di parte di Fosso Schiavolino nel quartiere di Brecciarola, un’importante azione di risanamento in prossimità di numerose abitazioni. L’intervento è stato eseguito in appalto principale dalla Ditta “Etin”. Nelle prossime settimane verranno effettuati ulteriori lavori per il completamento della pubblica illuminazione nelle vie limitrofe alla zona centrale del Casone-Piazza S. Bartolomeo. La Ditta “Mazzocco” prosegue i lavori di realizzazione della condotta di raccolta delle acque meteoriche; in questi giorni la condotta in realizzazione ha raggiunto la zona del piazzale Tricalle prospiciente la caserma della Polizia stradale e le scuole.


07 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati