Provincia, buttati fuori 40 precari: nessuno ha voluto alzare un dito per salvarli


L’Aquila – “Ultima Giunta della Provincia dell’Aquila. Prorogati i contratti ai dipendenti pagati coi fondi Por, dimenticati i precari della OPCM. A differenza di quanto lodevolmente fatto nei giorni scorsi dal Comune dell’Aquila, nessun atto e’ stato adottato dalla Provincia per prorogare i contratti dei lavoratori addetti alla ricostruzione. Questa cosa è gravissima”. Lo scrive su Fb Piero Peretti, segretario regionale del sindacato UGL.
Gettare per la strada 40 precari, nonostante esistesse la possibilità di salvarli, è l’ultimo atto della giunta provinciale aquilana, dopo le dimissioni del presidente Del Covo. I lavori sono stati presieduti oggi dalla vicepresidente Di Nino. La Provincia avrebbe potuto rimediare alla gravissima situazione, come la definisce Peretti, ma ha scelto di ignorarla e ha persistito nel suo atteggiamento anche nell’ultima seduta. Un comportamento incomprensibile, una mazzata a 40 famiglie, che dall’amministeazione si aspettavano la stessa attenzione usata (bene) dal Comune dell’Aquila per i suoi precari, tutti salvati in extremis. Ora si apre un’ennesima piaga sociale e probabilmente ci saranno ricorsi alla giustizia: comunque un’accusa pesante per la Provincia, che quanto meno ha dimostrato totale indifferenza verso il ruolo e la dignità di persone che hanno lavorato per anni. E’ il momento finale più vergognoso per la politica, e non può restare senza conseguenze. La Provincia non può far ricadere i propri problemi (che come è ben noto sono gravi) sui lavoratori, e il mondo politico e sindacale aquilano non può restare indifferente.


31 Dicembre 2012

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.