Gli arcieri “Aquila invicta” sul podio


L’Aquila – (com) – (Foto: l’aquilana Claudia Piscitello Tatoni e il gruppo) – L’appuntamento è per domenica 13 gennaio a Maiolati Spontini (AN) per la premiazione del Campionato Nazionale L.A.M. di Arco storico. Il risultato è stato conseguito con una serie di tappe che si sono svolte nel corso dell’anno in diverse Città italiane e nella Repubblica di San Marino ed hanno visto la partecipazione di novanta associazioni arcieristiche di tutte le regioni italiane (la Lega Arcieri Medievali conta circa 1800 iscritti).
I tornei, combattuti ”all’ultima freccia”, hanno decretato al terzo posto per la propria categoria Claudia Piscitello Tatoni della Compagnia aquilana “Aquila Invicta”. Questa nuova Associazione si è presentata ufficialmente ed ha partecipato attivamente alla Perdonanza 2012 raccogliendo consensi e nuove adesioni ed è attualmente al centro di una serie di iniziative tra le quali il progetto “Suggestioni in caleidoscopio … tessere di un mosaico” con la collaborazione dell’artista Mimmo Emanuele e dell’Associazione Culturale Corale Gran Sasso. I ”Maestri d’Arco” del gruppo “Aquila Invicta”, hanno ritenuto inoltre importante istruire i propri allievi in modo metodico ponendo l’accento sulle diverse problematiche riguardanti la corretta postura, la preparazione fisica e mentale al tiro, oltre ai materiali impiegati per realizzare la dotazione base dell’arciere e, per questo motivo, hanno realizzato un “Compendio di tiro con l’arco”, vademecum con delle linee guida che possa essere utile agli sportivi ed agli appassionati in genere. La finalità dell’Associazione ”Aquila Invicta” è quella di abbinare sport e rievocazione storica partecipando agli eventi dalla nostra Città in occasione delle Festività dei Santi Patroni e della Perdonanza, motivo anche di aggregazione per gli aquilani e di divulgare le varie iniziative oltre i confini locali. Il progetto ”Suggestioni in caleidoscopio … tessere di un mosaico” è stato strutturato dai giovani (10-25 anni) di “Aquila Invicta” proprio per varcare i confini nazionali ed ha costituito un motivo di entusiasmo ed un occasione di incontro per confrontarsi e realizzare, a livello amatoriale, ma con tanta passione, foto, filmati, ricerche e traduzioni. Sul fronte sportivo ”Aquila Invicta” parteciperà, nel mese di settembre 2013 al “Campionato Europeo per singolo arciere e per Nazione della Lega Arcieri Medievali” che richiederà tanto impegno negli allenamenti nella speranza di qualche buon piazzamento, motivo di orgoglio non solo per l’arciere, ma anche per tutta l’Associazione e per la nostra Città!


10 Gennaio 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.