“Europa dominante” e studenti marsicani


Avezzano – Sfide nel segno dell’Europa dominate dagli studenti marsicani: sei classi, che potremo incontrare per le strade con il video “Mister Euro”, hanno sbaragliato la concorrenza e conquistato l’accesso ai quarti di finale al secondo turno del gioco a quiz You&Me4Eu, trasmesso tutti i mercoledì e sabato su Rete 8, nell’ambito del progetto/concorso Young People and Media for Europe. Al progetto didattico finanziato dal dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione delle Province d’Italia partecipano il Comune di Avezzano, le Province di Chieti e Pescara, il Comune di Roseto, la Cooperativa Lo Spazio delle Idee. La Marsica, quindi, rimane in gara con 6 classi. Il 17 aprile sfida tutta avezzanese: la 2D del Classico Torlonia si scontrerà con la IVB dello Scientifico Pollione; il 20 aprile la classe 4H del ITE G. Galilei di Avezzano se la vedrà con la IVB dello Scientifico Volta di Francavilla al Mare; lo stesso giorno sarà in gara anche la classe IVF del Liceo delle Scienze Umane B. Croce di Avezzano contro la 4A del Liceo Scientifico Masci di Chieti; il 1 maggio assisteremo allo scontro tra le classi IVH dello Scientifico Pollione di Avezzano e la 4A IIS dell’Istituto A.Volta Pescara, mentre la classe 4A dell’ITET A. Argoli di Tagliacozzo affronterà il 4B Programmatori IIS Moretti di Roseto.

Il quiz “You&Me4Eu”, che vede gli studenti delle IV classi degli Istituti Superiori del territorio regionale sfidarsi su tematiche europee, punta a stimolare il dibattito tra i giovani attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: mezzi in grado di sostenere l’espressività giovanile, la cittadinanza attiva, e di far conoscere l’Europa attraverso il gioco. La sfida finale sarà trasmessa in diretta su Rete 8 in occasione delle celebrazioni per la Festa dell’Europa, prevista nel prossimo mese di maggio. Alla giornata conclusiva parteciperanno tutte le scuole coinvolte nell’iniziativa. Il premio per la classe vincitrice consisterà in un viaggio di quattro giorni a Bruxelles in visita alle Istituzioni europee che si svolgerà agli inizi di settembre 2013; i secondi classificati faranno un viaggio a Roma in visita alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia. In attesa del secondo turno gli studenti sono in tour per le strade e i Comuni dei centri marsicani con il video “Mister Euro”, una simpatica iniziativa realizzata per diffondere l’interesse per le tematiche di attualità europea e rafforzare la consapevolezza della cittadinanza europea. Viaggio che ha toccato anche palazzo di città, dove gli studenti hanno sondato la conoscenza delle tematiche europee del sindaco, Giovanni Di Pangrazio.


16 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati