SUAP tardivo, ma non milionario – Le incongruenze con i soldi spesi dalla Regione


Barisciano – AVEZZANO HA ROTTO GLI INDUGI DOPO 12 ANNI DI PAROLE – Scrive Walter salvatore: “E’ di questi giorni l’annuncio in pompa magna del Comune di Avezzano per l’attivazione dello sportello unico per le attività produttive; l’ormai famigerato SUAP. Tutti felici della buona novella anche perché di SUAP ad Avezzano si parla dal 2001 ed è rimarchevole notare come una efficace e dinamica capacità gestionale della cosa pubblica si sia presa il giusto tempo (12 anni) per ragionare su un’iniziativa di pubblica utilità prima di trasformarla in atti concreti.
Il giubilo per la notizia va però subito a cozzare contro un iceberg, quello della incongruenza, osservando che il prodotto software adottato dal comune marsicano è, anche questa volta, diverso da quello approntato dalla Regione Abruzzo, che dal 2001 ad oggi ci ha speso poco meno di 5 milioni di euro, con il dichiarato e sbandierato intento di porlo a disposizione di tutti i comuni e gli Enti pubblici abruzzesi.
Così a caldo ho come la sensazione che qualcosa non quadri… ma ho così fiducia negli organi di controllo contabili, quelli per intenderci che vanno a caccia degli sprechi nella Pubblica Amministrazione perseguendone gli autori, che posso dormire sonni tranquilli…”.
(Ndr) – Certo che c’è qualcosa che non quadra. E’ stato violato il sacro principio in base al quale le cose necessarie debbono avere due requisiti: costi molto alti e tempi di realizzazione molto lunghi, così i costi si possono anche aumentare, tanto per gradire. E’ anche per questo che l’Italia, oltre che un paese corrotto fino nel midollo, lento, pasticcione, è anche rimasta in epoca medievale rispetto all’Europa. Qui lo Stato paga dopo 2 o 300 giorni, in Inghilterra dopo 30-40 giorni al massimo. E’ detto tutto… Aggiungiamo anche che per pagare, smuove mari e monti, spara decreti e magnanime concessioni, come se pagare non fosse un dovere, ma una munificenza.


25 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.