IL fotografo Balducci espone l’Africa


L’Aquila – I volti e i colori dell’Africa per raccontare le guerre e i dissidi dell’uomo, ma anche la gioia e la speranza di chi, in una foglia di thè, trova la vita. Il fotografo aquilano Danilo Balducci torna a Roma, con una nuova mostra dal titolo “Africa Snaps”, che si terrà sabato 11 maggio alle 18 a CinemAvvenire.
Si tratta di 40 scatti a colori e in bianco e nero, colti a più riprese in ogni angolo del continente nero e immortalati sapientemente dalla macchina fotografica di Balducci. “Sono foto molto diverse tra loro, che ho scattato durante i miei viaggi – spiega Balducci – dalle coltivazioni di thè all’elezione di Meles Zenawi in Etiopia, dagli scontri in Tanzania per le elezioni presidenziali, alle fosse comuni in Rwanda”. “Ho cercato di fissare su pellicola i colori, gli odori, le sensazioni, gli occhi della gente – commenta – L’Africa mi è rimasta dentro, il mio più grande desiderio è tornare lì”.
Danilo Balducci inaugurerà la mostra sabato 11 maggio 2013 alle 18 con un aperitivo di benvenuto presso CinemAvvenire, in via dello Scalo 51/53, a Roma. È possibile arrivare lì con il tram numero 3 P.za Thorwaldsen – P.za F. Biondo (Staz. Trastevere), fermata Scalo San Lorenzo.
Danilo Balducci è docente di fotografia e reportage presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
Le sue foto e le sue storie sono state pubblicate su giornali e riviste nazionali e internazionali: Time, Life, Denver Post, Internazionale, Der Spiegel, Daily News, L’Espresso, Repubblica, Panorama. Vincitore di diversi premi, nel 2008 ha ricevuto due Bronze Award dall’Orvieto International Photography Awards (sezioni reportage e portraits) e nel marzo 2009 il B.O.P. 2009
(Best of Photojournalism) indetto dalla NPPA (National Press Photographer Association) negli U.S.A. classificandosi terzo nella categoria “Non Traditional Photojournalism Publishing”. Una immagine del terremoto in Abruzzo è stata inserita da Life Magazine tra le Pictures of the Year 2009.


30 Aprile 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.