Tasse, moratoria per marineria


Pescara – (S.L.) – Come avevamo anticipato ieri sera, pagamento delle tasse comunali Imu e Tares-Tarsu sospeso sino al 2014 non solo per la marineria, ma anche per gli operatori portuali del settore commerciale residenti a Pescara. I pagamenti del 2013 saranno rinviati sino al 2014, quando sarà comunque data l’opportunità a tutti di rateizzare i pagamenti, in modo da non arrivare alle successive scadenze con l’acqua alla gola. L’Ufficio Tributi, su mandato della giunta, sta predisponendo la relativa delibera da sottoporre all’esame del Consiglio comunale entro il 13 maggio prossimo, ossia non appena il Governo stesso avrà deliberato sull’Imu. L’obiettivo è quello di venire incontro alle esigenze di quelle imprese e lavoratori che sono in forte difficoltà dopo un anno di inattività forzata. A questo si aggiunga un contatto, che lo stesso Sindaco di Pescara, ha avuto con il suo collega, il Sindaco di Silvi Gaetano Vallescura, per fissare un incontro con alcuni operatori della pesca che, pur lavorando a Pescara, abitano a Silvi, per verificare la possibilità di un’applicazione della stessa agevolazione anche per loro, agevolazione che dovrà però essere adottata dall’amministrazione comunale di Silvi.
“Stiamo lavorando sulla proposta da diverse settimane e siamo riusciti a chiudere la pratica – ha detto il sindaco Albore Mascia – “. In sostanza parliamo di un comparto che conta complessivamente circa 260 famiglie: per esse i versamenti verranno sospesi per ora sino al primo marzo 2014, salvo poi verificare le ulteriori necessità. La sospensione dei pagamenti riguarderà l’Imu sulla prima casa, ovvero per coloro che hanno l’abitazione principale a Pescara, dunque la residenza e dimora abituale, ma anche per gli immobili strumentali, ossia locali utilizzati ai fini dell’attività di pesca; sospeso poi il pagamento della Tarsu-Tares, la tassa sui rifiuti, non solo per coloro che sono proprietari di un immobile, ma anche per chi è in affitto. Tutti i versamenti saranno rinviati al primo marzo 2014, salvo ulteriori provvedimenti che saranno valutati successivamente, ma, anche in questo caso, i versamenti saranno rateizzati, in modo da non determinare stangate per il prossimo anno. Nei prossimi giorni l’Ufficio Tributi metterà a disposizione degli aventi diritto un modulo per presentare ufficialmente l’istanza al fine di beneficiare di tale opportunità.


30 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.