L’Emiciclo? Un gran lavoratore


L’Aquila – Non lavorano il lunedì e spesso neppure il sabato, arrivano tardi o tardissimo in aula, ma i consiglieri regionali abruzzesi risultano molto … produttivi. Evidentemente, in Italia il lavoro dei politici viene visto in modo molto particolare. Ecco i dati che suonano come un elogio al consiglio abruzzese.
Sono 3.356 le leggi approvate dal 1972 al 31 dicembre 2012 dal Consiglio regionale. Grazie a questo dato, l’Abruzzo e’ la regione piu’ prolifica in Italia. Seguono la Toscana con 3.035 leggi e la Sicilia con 3.022 leggi promulgate. “Il legislatore regionale per alleggerire e razionalizzare il corpus legislativo – ha osservato il Presidente Pagano, spiegando oggi i dati del Rapporto sullo stato della legislazione della IX Legislatura – ha avviato nel corso degli anni un’attivita’ di riordino attraverso l’abrogazione espressa di 384 leggi oltre all’introduzione di strumenti per monitorare l’efficacia delle norme e migliorare la qualita’ della normazione. Inoltre – aggiunge Pagano – abbiamo intenzione di intervenire a breve con un provvedimento legislativo con l’obiettivo di abrogare norme considerate desuete”. Al 31 dicembre 2012, in Abruzzo risultano vigenti 2.972 leggi regionali. E’ il 2012, invece, l’anno piu’ fecondo per il legislatore regionale: sono stati presentati 134 progetti di legge, a fronte dei 495 depositati nel corso della legislatura (i Consiglieri regionali hanno presentato in totale 375 progetti di legge, mentre la Giunta regionale 120). Su 375 progetti di legge d’iniziativa consiliare, 162 appartengono alla maggioranza, mentre 174 sono di iniziativa della minoranza e 39 sono di origine “bipartisan”. Nei primi quattro anni della IX Legislatura il Consiglio regionale ha approvato 210 leggi con una media di 4,4 leggi per mese. Per quanto riguarda il contenzioso legislativo, la Regione Abruzzo si attesta al decimo posto: nell’anno 2012 sono state impugnate il 18% delle 72 leggi approvate. “Nei primi quattro anni della IX Legislatura su 210 leggi approvate – sottolinea il Presidente Pagano – sono state impugnate dal Governo, in via principale, 37 leggi regionali con una percentuale pari al 18%. Purtroppo, molte di queste iniziative del Governo riguardano leggi che regolano la materia del personale degli enti regionali”.


04 Giugno 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati