InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Premio San Giovanni Crisostomo

30 agosto 2013 @ 16:36 Categoria: Cultura

[1]Pescocostanzo – LETTERE, SCIENZE E ARTI – L’Accademia Culturale Internazionale di San Giovanni Crisostomo, presieduta da Giuseppe Del Zoppo, ha tenuto a Pescocostanzo presso la Sala San Nicola, la cerimonia di consegna del “Premio culturale Internazionale San Giovanni Crisostomo – 2013 “. Nel tavolo della giuria erano presenti: Giuseppe Del Zoppo presidente; Maria Elena Cialente preside delle classi accademiche;Angela Micochero e Pasquale Fiore ordinari, Pasqualino Del Cimmuto Sindaco di Pescocostanzo, Emidio Cialente, coordinatore dell’accademia. La cerimonia è stata preceduta da una lectio magistralis tenuta dalla profesoressa Maria Elena Cialente inerente alla funzione dell’accademia nel nostro tempo, a cui è seguita la cerimonia di consegna dei trofei e dei riconoscimenti ai vincitori nelle rispettive discipline.
[2]Le Palme Accademiche per l’alta espressione artistica sono state assegnate a: Giampiero Gigliozzi scultore di Peschiolo, Francesco Mammola musicista di Pescocostanzo e Velia Gabriele artista decoratrice di Lucoli. Mentre il Premio Culturale San Giovanni Crisostomo, è stato assegnato ai giornalisti Walter De Berardinis di Giulianova, Lino Manocchia di New York, Riccardo Poli di Azzano Superiore e agli scrittori Beatrice Ricottilli e Roberto Carrozzo di Sulmona per il libro “Sulmona in Camicia Nera” e Maria Rita Bentivoglio e Giovanni Di Leonardo di Giulianova per il libro “Garibaldini in Abruzzo 1860 – 1870”.
Il Sindaco di Pescocostanzo a nome del Corpo Accademico ha consegnato in questa circostanza la pergamena con la nomina a presidente onorario dell’Accademia a Sergio Paolo Sciullo della Rocca giornalista e cultore di storia patria. Giova ricordare che l’’Accademia di San Giovanni Crisostomo, è da tempo impegnata a sostenere la cultura nelle Lettere, nelle Scienze e nelle Arti ed a promuoverne lo studio e la conoscenza in Italia e all’estero. Insieme con la sua denominazione storica, l’Accademia mantiene come insegna l’immagine di San Giovanni Crisostomo dottore della Chiesa Universale, ed ha sede a Peschiolo di Lucoli, presso l’antica Casa Cialente che fu testimone nel tempo del passaggio di grandi uomini, quali: il letterato Francesco Saverio Gualtieri, il matematico Venanzio Lupacchini e il patriota e giurista risorgimentale amico di Giuseppe Garibaldi, Pietro Marrelli.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=178196

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2013/08/127.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2013/08/215.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.