InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Qui Pescara, Francavilla

30 settembre 2013 @ 23:22 Categoria: Cronaca

(di Stefano Leone) – PESCARA – 90° ANNIVERSARIO ISTITUTO ‘ACERBO’
“Pescara celebra il 90° anniversario dell’Istituto Acerbo, un’istituzione scolastica storica, la più ‘antica’ della città, tributando il proprio ringraziamento per una scuola che ha formato intere generazioni, personaggi di assoluto rilievo che hanno contribuito a scrivere gli anni dello sviluppo economico e strutturale della nostra città”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che oggi ha preso parte alle celebrazioni per il 90° anniversario dell’Istituto ‘Acerbo’.
PESCARA – GREENFEST-FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ
“Dieci giorni dedicati all’ambiente e alla sostenibilità, nella mobilità, nelle costruzioni e nell’energia: sarà ancora Pescara a ospitare, all’interno dell’Aurum, a partire da domani, martedì primo ottobre, la terza edizione del Greenfest-Il Festival della sostenibilità. Dibattiti, otto convegni, decine di mostre, seminari e tanta musica, momenti di incontro ispirati ai cambiamenti climatici, e infine un’area attrezzata per i bambini in cui svolgere attività e giocare con materiali riciclati. E per l’occasione l’Aurum resterà aperto ogni giorno sino alle 23, per tutta la durata del Festival”. Lo ha detto il Coordinatore della Consulta Giovani Vincenzo D’Incecco ricordando domani l’apertura del GreenFest con gli organizzatori, tra cui Fabio Scarpone, l’assessore provinciale alle Politiche energetiche Angelo D’Ottavio e la direttrice dell’Aurum Annarita Della Penna.

PESCARA – PREVENZIONE TUMORI AL SENO, IL PALAZZO DELLA PROVINCIA SI ILLUMINA DI ROSA
Per sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione dei tumori al seno la Provincia di Pescara aderisce all’iniziativa promossa anche quest’anno dalla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori). Nel mese di ottobre la Lega, presieduta a livello locale dal prof. Marco Lombardo, assicura visite senologiche gratuite per le donne che ne faranno richiesta per cui da questa sera fino al 30 ottobre il Palazzo della Provincia sarà illuminato con una luce diversa, di colore rosa. “E’ un modo – dice il presidente della Provincia Guerino Testa – per accendere i riflettori su un tema molto delicato, qual è la salute, e porre l’accento sulla prevenzione, che è fondamentale nella lotta ai tumori. Ci sono trenta giorni di tempo per cogliere l’opportunità offerta dalla Lilt e noi, come Provincia, vogliamo invitare tutte le donne a non tirarsi indietro di fronte alla prevenzione, soprattutto perché c’è la possibilità di usufruire di visite gratuite. Ci auguriamo che le luci del nostro Palazzo servano a far riflettere sulla prevenzione e sugli indispensabili controlli periodici tutti coloro, donne ma anche uomini, che transiteranno in piazza Italia”.

PESCARA – STATO DI AGITAZIONE LAVORATORI DELLA POLIZIA MUNICIPALE – Considerato che si è appreso in questi giorni di una particolare agitazione e disagio tra i dipendenti comunali appartenenti al Corpo di Polizia Municipale; appurato che le motivazioni di tale stato di agitazione fanno riferimento ad iniziative assunte dalla dirigenza di tale settore, in particolare ad orari e turni di servizi; considerato che il Corpo dei Vigili Urbani rappresenta un importante settore sia per quanto riguarda l’immagine della città che per il delicato lavoro che svolge. Pertanto si chiede al Sindaco ed alla Giunta, quali siano le motivazioni di tale stato di agitazione e quali sono le iniziative che l’Amministrazione intende mettere in campo per risolvere tali problematiche.
PESCARA – PER IL SECONDO ANNO CURERA’ L’IMMAGINE L’OPERA DI ROMA LA POMILIO BLUMM
Una stagione 2013-2014 che parte dalla grande spinta del successo avuto al Festival di Salisburgo. E’ stata presentata oggi la stagione dell’Opera di Roma alla presenza del Sovrintendente dell’ente Catello De Martino, del Direttore Artistico Alessio Vlad, del responsabile dell’ufficio stampa Filippo Arriva, del Direttore del balletto Micha van Hoecke e del giornalista abruzzese, nonché vicepresidente dell’Opera di Roma, Bruno Vespa. E’ stato lui a sottolineare come, anche quest’anno, il Teatro è andato in pari di bilancio cosa che, ha spiegato, potrebbe significare, in tempi brevi, l’autonomia amministrativa e quindi la pianificazione pluriennale delle attività e la possibilità di fare contratti a lungo termine ad artisti di altissimo livello. Un successo quello dell’Opera, che vanta come direttore onorario a vita Riccardo Muti, sopratutto in un momento di crisi che, ancor più di altri settori, sta attraversando proprio quello della cultura, e una soddisfazione per la Pomilio Blumm, l’agenzia pescarese che dell’Opera di Roma curerà l’immagine per il secondo anno consecutivo. Un’immagine che, grazie all’incontestabile grandezza del suo direttore, ha incassato un enorme successo al Festival di Salisburgo con le tre rappresentazioni del Nabucco di Giuseppe Verdi “consacrando il teatro dell’Opera di Roma – ha sottolineato De Martino – tra i maggiori teatri a livello mondiale”. Una consacrazione che metterà un ennesimo sigilli a maggio 2014 quando il Nabucco e il Simon Boccanegra saranno rappresentati, sempre sotto al direzione si Muti, nella tournée giapponese. Tante le collaborazioni che hanno preso il via con altri grandi teatri del mondo che permetteranno all’Opera di Roma di esibirsi ai più alti livelli internazionali, ha precisato Vlad, ricordando che “sarà istituito il Premio Giovani compositori dell’opera senza dimenticare il supporto dato e che continueremo a dare, all’orchestra giovanile e il coro delle voci bianche”. Il nuovo calendario aprirà i battenti il 27 novembre sempre con Verdi protagonista nella rappresentazione dell’Ernani diretto da Muti per la regia di Hugo De Ana e, poco dopo, con la Manon Lescaut che vedrà impegnata nella regia la figlia del Maestro: Chiara Muti. La Pomilio Blumm conferma da parte sua la grande attenzione data alla cultura non solo con il successo che sta accompagnando l’Opera di Roma, ma anche con la serie di incarichi legati a enti che si occupano di cultura, tra cui il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

FRANCAVILLA AL MARE – I SINDACI SULLA QUESTIONE ACA
I Sindaci sono in prima linea ad affrontare e risolvere problemi ed a fare il meglio per le proprie comunità tutti i giorni senza sosta. Senza rimborsi principeschi né benefit di alcun genere. Decisioni rapide, giuste ed efficaci, anche se a volte impopolari e responsabilità infinite su tutti gli argomenti. La questione ACA rappresenta un test importante per valutare il valore e la capacità di noi amministratori locali. C’è bisogno di una decisione giusta, da assumere con senso di responsabilità, con velocità e, soprattutto, mettendo da parte logiche partitiche che nulla hanno a che vedere con l’interesse dei nostri cittadini L’Assemblea dei Soci dell’ACA S.p.A. è stata convocata per il 28/10/2013 alle ore 16:00 solo in prima convocazione. Le anomalie di tale convocazione sono state già evidenziate dall’ATO. Mi sembra chiaro ed evidente il tentativo di rinviare ancora una volta le decisioni da assumere circa la nuova governance della società. A questo punto occorre un atto di responsabilità, per cui rivolgo un appello a tutti coloro che fossero interessati ad avanzare la propria candidatura alla carica di Amministratore Unico dell’ACA a presentare domanda con dettagliato curriculum almeno dieci giorni prima dell’Assemblea, seguendo le modalità previste dall’art. 15 dello Statuto dell’azienda. Invito, altresì, tutti i colleghi sindaci soci dell’ACA ad un incontro da tenersi presso il Comune di Francavilla al Mare il 25/10/2013, alle ore 16:00, ed a partecipare comunque il giorno successivo all’Assemblea dei Soci con la massima puntualità onde evitare la mancanza del numero legale e l’ennesima non decisione. La politica ora deve farsi da parte e le scelte devono essere effettuate solo ed esclusivamente utilizzando il criterio della meritocrazia, non certo quello di “appartenenza” per risolvere i gravissimi problemi irrisolti che affliggono l’ACA e per continuare a meritarci la gestione pubblica dell’acqua, la nostra risorsa più importante.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=181242



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.