Taccuino: poeta, Bertolaso ama Navelli, forze armate, Verini, castagne, PdL, spiaggia Giulianova


TaccuinoQUAGLIETTA – Tutto è pronto per la cerimonia della premiazione che si terrà sabato 31 ottobre presso la sala Leonardo da Vinci del hotel Michelangelo di Terni. Saranno presenti tutti i membri della giuria nazionale. Da Terni: Presidente dott. Marcello Ghione (noto scrittore, pittore e poeta ternano), prof. Renzo Segoloni (docente, attore, regista ternano). Da L’Aquila, la prof.ssa Liliana Biondi (docente cattedra di lettere Università dell’Aquila.
Da Roma, la dott.ssa Antonietta Tafuri (docente,scrittrice, poetessa, critico letterario, la dott.ssa Livia Langiano, (scrittrice e critico letterario), il segretario del premio, prof. Pardo De Francesco (docente, dirigente scolastico). Tra i premiati, c’è Dante Quaglietta con la sua poesia dal titolo “La Scheggia”.Dante Quaglietta, secondo la critica è un poeta “più vicino alla poesia pura con una spruzzatina di postermetismo”.

Bertolaso Guido 2MANTINI E BERTOLASO – Scrive l’on,Pierluigi Mantini: “Inizia la fase nuova post emergenza e la chiusura del Centro Operativo Misto (Com) 6, celebrata oggi nel comune del “cratere” di Navelli, ne è il primo segno. Bertolaso ha espresso il desiderio di poter avere una residenza a Navelli e la proposta è stata subito accolta dal sindaco Paolo Federico, anche questo è un simbolo positivo di una nuova stagione. Resta però da chiarire la costruzione della nuova governance su cui ci sono ritardi e incertezze. Regione ed enti locali devono concentrare tutti gli sforzi sulla crescita delle strutture professionali di eccellenza e delle risorse per avviare un master plan della ricostruzione e per potenziare le strutture tecniche amministrative. Per fare questo non è necessaria una legge speciale per L’Aquila così come non è ipotizzabile che il commissario per la ricostruzione Chiodi possa avere gli stessi poteri speciali del commissario per l’emergenza Bertolaso. La Corte Costituzionale, a proposito del terremoto dell’Irpinia, è stata molto chiara nel distinguere i poteri dell’emergenza da quelli della ricostruzione. (Nella foto: Guido Bertolaso)

FORZE ARMATE – Giovedì 4 novembre, giornata dell’unità nazionale e delle forze armate e 91esimo anniversario della fine della grande guerra, sono state organizzate delle celebrazioni che avranno inizio alle 9,15, chiesa di san Pio X (Torrione) – santa messa in suffragio dei caduti officiata dall’arcivescovo metropolita monsignor Giuseppe Molinari. Sempre nell’ambito delle celebrazioni, domenica 8 novembre, in viale delle medaglie d’Oro (Forte Spagnolo), dalle 10 alle 16.30, saranno allestiti degli stand promozionali delle forze armate. Alle ore, in 10 si terrà la cerimonia dell’alzabandiera e alle 16.30 l’ammainabandiera.

VERINI – Scrive il consigliere Enrico Verini: “Alle nostre colpe – e mi riferisco alle responsabilità dell’ente di cui faccio parte,- il Comune – non dobbiamo aggiungerne altre, abdicando al sacrosanto dovere di provvedere agli edifici scolastici che sono, per legge, di nostra competenza: quelli delle scuole primarie o elementari, che dir si voglia. E invece pare proprio che sia questa la strada che il nostro Comune sta seguendo e che io (lo voglio dire con chiarezza) non condivido. Il MUSP oramai pronto, che serviva appunto per ospitare la scuola elementare di Villa Gioia, è stato difatti ceduto dal Sindaco alla Provincia (che invece ha la responsabilità delle scuole medie e superiori) per ospitare l’ istituto superiore Leonardo Da Vinci. I bambini dell’ex scuola di Villa Gioia ad oggi sono compressi in poco spazio e costretti alla convivenza con gli alunni della scuola media Mazzini”.

CASTAGNE – Scrive la Provincia: “Quest’anno per la prima volta la sagra della castagna sbarca a Paganica. L’appuntamento è previsto per il 31 ottobre nella piazza del paese. Si tratta di un dono che il comune di Montegalli (Ascoli Piceno), dove ogni seconda domenica di ottobre da ventidue anni si svolge la sagra della castagna, ha voluto fare alla Provincia dell’Aquila, per essere vicini ai cittadini colpiti dal sisma del 6 aprile. La manifestazione patrocinata dalla Comunità Montana del Tronto e dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini prevede la distribuzione di caldarroste e vino per chiunque voglia intervenire.

PDL A SULMONA – La gestione del partito, l’esame dei problemi che affliggono il territorio al fine di individuare le progettualità migliori per un pronto rilancio dell’economia, ma anche e soprattutto la discussione sulle ormai imminenti elezioni provinciali di L’Aquila, sono gli argomenti all’ordine del giorno in questa prima assemblea del PdL della federazione di L’Aquila e Sulmona. Elezioni provinciali che, nel contesto attuale, assumono una valenza politica straordinaria. Ne discuterà l’assemblea del PdL alla presenza dei Senatori Filippo Piccone e Fabrizio Di Stefano, rispettivamente coordinatore e vice coordinatore regionale e di Gianfranco Giuliante e dell’onorevole Paola Pelino, coordinatori provinciali – oltre che presidente del gruppo consiliare in consiglio regionale – e vice coordinatore provinciale.

giulianova_EROSIONE SPIAGGIA GIULIANOVA – “Con l’erosione costante del segmento meridionale della spiaggia giuliese, particolarmente grave quest’anno, gli stabilimenti rischiano per la stagione balneare dell’anno venturo di non poter nemmeno collocare gli ombrelloni”. E’ questo il grido d’allarme che il vicesindaco con delega al Demanio Gabriele Filipponi lancia dopo l’incontro da egli organizzato con alcuni balneatori, giustamente preoccupati della situazione. “Urgono interventi risolutivi e organici, basati su studi attenti relativi alle correnti marine, e non un semplice ripascimento morbido, le cui spese quest’anno – dice il vicesindaco – sono state oltretutto affrontate dal Comune e in parte dagli stessi balneatori, i quali purtroppo hanno visto vanificare tutto dalle continue mareggiate estive”. L’auspicio è quello di far ricorso ai fondi FAS, che contemplano anche un intervento sulla erosione costiera, fondi gestiti dalla Regione.


30 Ottobre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati