Basket, ottimi numeri nel 2013


L’Aquila – BASKET2K5-L’AQUILA BASKET – Riceviamo: “Si accinge a chiudersi l’anno 2013 e per le due società,ormai gemellate da cinque anni; è tempo di bilanci per l’anno 2013 che sono senz’ altro positivi e ricchi di soddisfazioni.
Le due società dei presidenti Bizzini dell’Aquila basket e Fugaro e del responsabile Emanuele Foresti del basket2k5 stanno svolgendo tutte le attività agonistiche dalla prima squadra che milita nel campionato di serie D passando per le giovanili fino ai campionati più piccoli minibasket.
La Stagione 2012-2013 era gia finita con il record di iscrizioni,la partecipazione a quasi tutti i campionati giovanili senza avere a disposizione la Palestra di Piazza d’armi e con la carenza di impianti sportivi nell’aquilano e la partecipazione a 3 tornei Nazionali Minibasket tra cui il torneo”Amicosport gemellaggio Forli-L’Aquila” a Forli e il torneo di Nazionale “A canestro con un fiore” svoltosi alla Palestra di Rocca di mezzo con sette squadre partecipanti provenienti da Roma,Arezzo,Brescia,L’Aquila e Bracciano,e Forli.Le squadre hanno poi sfilato alla famosa Festa del Narciso e sono state premiate davanti a un pubblico di circa 10000 persone.
Positivo sono stati anche i progetti “la scuola va a canestro”:realizzato grazie alla collaborazione del circolo Galileo Galiei di Paganica,Circolo Silvestro dell’Aquila,Circolo Rodari : attività motoria e minibasket durante l’orario scolastico nelle scuole primarie dell’Aquila e provincia.Al progetto hanno aderito circa 1200 bambini facenti parte delle scuole di Paganica,Torretta,Ocre,Rocca di Mezzo,De amicis(L’Aquila) e ex scuola Giovanni XXIII ,Pile per un totale circa di 60 classi con circa 750 ore di attività. I progetti sono stati finanziati con fondi propri,con fondi scolatici e grazie al contributo della Fondazione Carispaq e del Ristorante Mc donald’s L’aquila.
Le tre feste conclusive presso L’Area Sport Monticchio con 450 bambini e La villa Comunale di paganica con 420 bambini e presso il piazzale del Mc donald’s a fine Maggio stanno a sottolineare la bontà del progetto.
Da Gennaio 2014 ripartiranno i progetti scuola finanziari dalla Fondazione Carispaq,da enti privati e dai genitori degli alunni delle scuole.I progetti coinvolgeranno anche quest’anno circa 2000 bambini delle scuole Primarie e dell’Infanzia delle scuole dell’Aquila e della Provincia. La novità di quest’anno è l’inserimento del Circolo di Pizzoli,Montereale,Barete ,Capitignano e la nuova collaborazione con a.s.d. Alto Alterno.

L’estate 2013 è stata piena di sorprese. Il Decatlhon 2k5 camp multisport organizzato in collaborazione con la British Institutes,alla sua sesta edizione,a Campo felice nel periodo giugno-luglio ha confermato il successo delle passate edizioni: 150 bambini che hanno partecipato in turni settimanali da 6 giorni ne sono stata la dimostrazione. Natura sport e avventura e inglese le tematiche del camp.Successo anche per il Bear camp 2013 alla sua settima edizione adventure il campo estivo dell’altopiano delle rocche con 80 bambini partecipanti.Un camp che si svolge nel mese di Agosto tra Rocca di mezzo ,Rocca di cambio e Ovindoli e da l’opportunità ai turisti e ai bambini residenti di passare due settimane all’insegna della cultura ,dello sport e dell’avventura.
Un successo anche per il Centro Estivo del Laboratori del Gran Sasso con 35 bambini partecipanti e il centro estivo Sanofi.Entrambi sono centri estivi al serivizo dei dipendenti dei Laboratori e della Sanofi aperto tutti giorni lavorativi da Giugno a Settembre.
Novità per il 2013 è stata la gestione con pieno successo per il centro estivo Sanofi con 32 bambini partecipanti.
Anche questo un centro estivo al servizio dei figli dei dipendenti dello stabilimento di scoppito della SANOFI aperto da giugno a settembre.

Per la stagione 2013/2014 anche la stagione in corso è partita alla grande consentendo a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi alla pratica della pallacanestro di compiere un percorso completo, dal minibasket alle categorie giovanili fino ai campionati agonistici. Anche quest’anno si è toccata quota 200 tesserati per le due società nonostante le grandi difficoltà legate alla carenza di impianti sportivi, con la palestra di Piazza d’Armi ancora inagibile ma presto usufruibile e le palestre delle scuole ridotte all’osso. Quest’anno le due società hanno ripreso presso la scuola primaria e Musp di Paganica,scuola media Dante alighieri e Patini ,scuola primaria giovanni XXIII (di fronte Maurys) e novità di quest’anno sono i due nuovi centri minibasket a Poggio Picenze e Pizzoli grazie alla collaborazione con i Comuni e dell’Associazione Sportiva Alto Aterno del presidente Luigi Durastante.

In collaborazione con L’Aquila basket si stanno svolgendo anche i campionati giovanili dall’under 13 –under 14-under 19- e la promozione maschile con tutti i ragazzi under 21.
Infine la prima squadra quest’anno è a nome L’Aquila che sta partecipando con atleti provenieti dal vivaio al campionato di Serie D insieme con giocatori senior di esperienza.
A campionato già iniziato il bilancio è più che positivo ;dopo 8 giornate di campionato si è terzi in classifica con 6 vittorie e due sconfitte.Nella Prossima partita ,ultima giornata del girone di Andara ,il 5 Gennaio presso la Palestra scuola media Patini di L’aquila L’aquila Basket si incontrerà con il bk Montesilvano.In caso di successo potrà agganciare il secondo posto a sole due lunghezze di distanza.

Staff dirigenziale: Gianfranco Bizzini (presidente L’Aquila Basket), Gian Luca Fugaro (presidente Basket 2k5)

Staff tecnico stagione 2013/2014: Massimiliano Ciamei (allenatore prima squadra),Chiarelli Giorgio(Vice allenatore prima squadra e istruttore minibasket),Andrea Rizzo,Concezio di Girolamo,Simone Passacantando (allenatore giovanili), Emanuele Foresti (Responsabile settore Minibasket e scuola e Centri estivi), Concezio Di Girolamo, Marco Esposito,Simone Passacantando,,(Istruttori minibasket),Gabriella Miglietta e Marta Rodrigo(istruttori attività motoria infanzia primaria e progetti scuola )Daniele Mattarollo (Progetti Scuola Primaria e infanzia),Lucia Ferella(resp. Centri Estivi).


31 Dicembre 2013

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.