Abruzzo, meno di 500.000 occupati


L’Aquila – DATI DRAMMATICI IN PROVINCIA DELL’AQUILA – LA CITTA’ CHE DOVEVA RIGORGERE AFFONDA – I dati Istat sull’occupazione in Italia sono drammatici, e la situazione volge al peggio, con un regresso di 40 anni. In Abruzzo non va meglio: per la prima volta gli occupati sono scesi sotto la soglia del mezzo milione (su 1,2 milioni di abitanti in totale), e sono circa 490.000, ovvero si sono persi 18.000 posti di lavoro negli ultimi mesi. Il settore che soffre di più è quello industriale, la provincia nella situazione peggiore è quella aquilana, dove invece, per la ricostruzione, ci si doveva aspettare un aumento degli occupati. La disoccupazione media regionale è dell’11,4%, appena inferiore al 12,2% nazionale. Ma quella giovanile è paurosa e supera di parecchio il 40%. Almeno 63.000 persone cercano lavoro, e si teme che molte di queste persone, persa ognji fiducia, finiscano per lasciare la regione.
I numeri, che parlano un linguaggio indiscutibile, sono da paura e gli esperti prevedono che nell’immediato futuro le cose andranno anche peggio.


28 Febbraio 2014

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.