InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Risorse dalle terme al Comune

11 marzo 2014 @ 13:15 Categoria: Cronaca

[1]Caramanico Terme – (Foto: scorcio di Caramanico) – La Giunta regionale ha approvato lo schema di intesa istituzionale per promuovere il miglior utilizzo della risorsa termale naturale di Caramanico Terme, consentendo al Comune di usufruire a titolo gratuito, a beneficio della comunita’ locale e per le proprie finalita’, di una parte della risorsa.
L’intesa istituzionale andra’ a valorizzare quanto emerso nei vari incontri avuti fra Regione, Comune e tutti gli attori del territorio a vocazione turistica. “Sono mesi che lavoriamo a questo progetto – spiega il vicepresidente Alfredo Castiglione – con l’obiettivo di salvaguardare l’interesse pubblico, tenendo in considerazione le esigenze delle imprese locali e dell’amministrazione pubblica. Ho incontrato piu’ volte i rappresentanti dei commercianti e degli albergatori, ho cercato di mediare le proposte, oltre alle esigenze, e siamo giunti a questo documento di rilevanza straordinaria”.
Lo schema di intesa prevede che il comune di Caramanico Terme possa usufruire, per scopi istituzionali, di 1,8 milioni di litri l’anno di acqua termale. “L’acqua – prosegue Castiglione – potra’ essere utilizzata per alimentare il progetto delle piscine termali, o altre iniziative, che la Regione Abruzzo ha cofinanziato e che dovranno essere realizzate sul territorio comunale. Ringrazio tutti gli amministratori comunali per la collaborazione e per le proposte presentate – conclude Castiglione – ho parlato con Mauro Di Dalmazio della situazione di Caramanico Terme e delle difficolta’ che le imprese locali incontrano in questa fase di crisi. La Regione sta investendo molte risorse nella promozione del Parco della Majella e oggi stesso incontrero’ il presidente del Polo d’Innovazione del Turismo oltre alla DMC Terre Pescaresi per valutare possibili sinergie sul territorio”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=199279

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2014/03/thCAIGO51W.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.