InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Finalmente la galleria di Serralunga – Unirà in 1.300 metri Campo Felice e le Rocche

21 novembre 2009 @ 18:41 Categoria: Cronaca

Campo FeliceRocca di Cambio – Dopo anni di attese, rinvii e polemniche, si dà il via allo scavo della galleria di Serralunga, un breve tunnel di 1.300 metri, con accessi stradali per un totale di 2.500 metri, che unirà lungo un percorso di pochi minuti d’auto l’Altopiano delle Rocche a Campo Felice. Costo previsto, 25 milioni di euro. Conclusione dei lavori fine 2010. L’inizio era previsto per l’8 aprile scorso, e fu ovviamente rinviato. “Un’opera strategica che la Provincia dell’Aquila ha sempre supportato, sin dal 2004, quando siglammo con l’ANAS, la Regione e i Comuni delle Rocche un protocollo d’Intesa”. Questo il commento della Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, che ha partecipato stamani alla cerimonia di inizio dello scavo della galleria Serralunga che unirà Campo Felice all’altopiano delle Rocche.
“La valorizzazione delle stazioni sciistiche di questa zona, credo sia una delle priorità per il nostro territorio. L’apertura della galleria, che collegherà i due versanti, è sicuramente un passo importante, ma va supportata con altre iniziative, finalizzate a valorizzare il comprensorio sciistico delle nostre parti. Da qui l’appello al presidente della Regione Gianni Chiodi, a colmare alcune vistose lacune del programma di finanziamenti PAR FAS, dove non sono previste risorse per la valorizzazione turistica dei comprensori sciistici dell’aquilano, come è già accaduto per altre stazioni abruzzesi. La Provincia dell’Aquila si sta muovendo in questa direzione. Abbiamo in programma con gli operatori di montagna una serie di iniziative di marketing turistico per la promozione fuori regione delle nostre montagne”.
L’Anas ha ufficialmente dato il via ai lavori di scavo della galleria “Serralunga”, presenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane e le autorita’ locali.
“Da abruzzese vedo realizzarsi un sogno al quale anch’io ho partecipato da bambino, da ragazzo, quando Aldo Iacovitti ha cominciato la valorizzazione di Campo Felice ed io facevo il corrispondente dell’Ansa, della Rai, de ‘Il Tempo’ e quindi ho fatto le prime battaglie giornalistiche per la valorizzazione turistica di queste zone”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, commentando la cerimonia di inizio dello scavo della galleria Serralunga.
Il breve tunnel unirà due zone sciistiche adun tiro di schioppo l’una dall’altra, ma non collegate a causa della montagna di Serralunga che sta tra loro. Dalle Rocche si raggiunge Campo Felice, ma il versante opposto (che si affaccia sulla piana vera e propria di Campo Felice) è distante, lungo la viabilità, decine di chilometri. Con la galleria, di soli 1.300 metri, modernissima , ben illuminata e sicura, si otterrà un bacino sciistico grandissimo per migliaia di persone, raggiugibile da Roma in poco più di un’ora con la A-24. Un’opera essenziale per la montagna aquilana, che si sarebbe dovuta fare vent’anni fa, o anche prima, quando imprenditori illuminati e coraggiosi si impegnarono per lo sviluppo sia delle Rocche che di Campo Felice, investendo somme rilevanti. Tra loro, indimenticabile Aldo Iacovitti di Rocca di Cambio.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=20132



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.