Grande Pescara? Grazie, no da Spoltore


Spoltore – (Foto trialx.com) – La Grande Pescara – per ora un progetto più che altro politico – fa storcere il naso alle singole comunità che, temendo di essere semplicemente fagocitate, temono di perdere identità e profilo storico. Il comune ribadisce la propria contrarieta’ al referendum sulla Grande Pescara previsto il 25 maggio, in occasione dell’election day, e finalizzato alla fusione di Spoltore, Pescara e Montesilvano in un’unica grande realta’. Oggi, con 15 voti favorevoli e uno contrario il consiglio comunale ha approvato una mozione per confermare il sostegno all’iniziativa del sindaco Luciano Di Lorito di impugnazione del referendum.
La mozione e’ la sintesi dei provvedimenti adottati nei mesi scorsi, quando i consiglieri di maggioranza e opposizione hanno cominciato ad esprimere la loro contrarieta’ alla consultazione referendaria. In aula il sindaco ha ribadito le ragioni del no, soffermandosi in particolare sui presunti vizi di legittimita’ del referendum. Le motivazioni principali emerse durante il dibattito di oggi sono: il vasto territorio di Spoltore e’ meno sfruttato rispetto a quello degli altri due comuni; il progetto e’ privo di contenuti in quanto non spiega come effettivamente verrebbe strutturata la fusione; una soluzione di questo tipo non porterebbe ad una vera e propria riduzione dei costi; Spoltore ha una sua identita’ storica da conservare.


11 Aprile 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati