Ricostruzione, area omogenea 5


Cugnoli – Proseguono gli incontri sul territorio, presso le sedi dei comuni del cratere sismico, che si inseriscono nell’ambito dello stretto rapporto di collaborazione e sinergia – instaurato tra l’Ufficio Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere e gli Uffici Territoriali – per la ricostruzione post-sisma.
All’interno dell’Area Omogenea n. 5 (n.d.r. costituita da Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Ofena, Popoli, Torre de’ Passeri) dopo le riunioni tenutesi presso i Comuni di Civitella Casanova e Ofena, il 23 aprile sì è svolto un incontro nel Comune di Montebello di Bertona. Oggetto di confronto e discussione sono state le nuove procedure per la presentazione dei progetti per il riconoscimento dei contributi per gli interventi sull’edilizia privata nei centri storici (scheda MIC) e lo stato di avanzamento della ricostruzione.
Il Titolare dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere di Fossa, Paolo Esposito, con altri funzionari dell’USRC e il Rappresentante e Coordinatore dell’Area Omogenea 5, Lanfranco Chiola, hanno avuto modo di illustrare le peculiarità del MIC (Modello Integrato Cratere) – introdotto lo scorso febbraio per dare nuovo slancio e vigore alla ricostruzione, prevedendo lo snellimento dell’iter di approvazione del contributo, con l’obiettivo di elevati livelli di qualità nel miglioramento della sicurezza sismica, nella salvaguardia del valore storico e culturale del patrimonio edilizio e nell’analisi e verifica della congruità dei costi.
“È stato un incontro estremamente positivo – commenta il Titolare dell’USRC – Paolo Esposito, convinto sostenitore di queste iniziative pensate per rendere più partecipi e consapevoli tutti i protagonisti della ricostruzione post-sisma”.
“Questi incontri itineranti sul territorio – spiega il Rappresentante dell’Area Omogenea 5, il Sindaco del Comune di Cugnoli – Lanfranco Chiola – sono molto importanti per ridurre le distanze tra l’Amministrazione e i cittadini; avere presso il proprio Comune i rappresentanti dell’USRC e dell’UTR dimostra la vicinanza e la volontà di queste strutture di analizzare e confrontarsi concretamente con le esigenze del paese.
“La platea è stata molto propositiva – conclude il Sindaco di Montebello – Venanzio Fidanza – soddisfatto della numerosa presenza di tecnici progettisti impegnati nella ricostruzione, dei presidenti dei consorzi degli Aggregati e dei privati interessati alla presentazione del MIC – ringrazio l’USRC di Fossa e il nostro UTR per il lavoro di pregevole supporto al nostro fianco.”


24 Aprile 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.