Scelta scrutatori: etica e trasparenza


L’Aquila – Il sindaco Cialente (foto) e l’assessore De Santis invitano la commissione elettorale (Sergio Ianni, Vito Colonna e Giuseppe Ludovici) a non applicare il sistema polveroso della segnalazione nella scelta degli scrutatori. E’ un vecchio problema che oggi scotta, date le condizioni economiche di tanti giovani. La Commissione agisca con trasparenza e obiettività, si augurano Cialente e De Santis. Se lo augurano anche i cittadini, che in passato hanno visto molte cose, ma raramente un metodo di scelta obiettivo e non inficiato, diciamo, da fardelli del passato. O anche del presente? Tutti hanno fiducia nella Commissione, ma sollevare il problema è davvero utile.
Ecco la lettera: “Tra pochi giorni il Comune dell’Aquila dovrà nominare i 300 scrutatori per le operazioni elettorali del maggio prossimo venturo. Come ben sapete, la legge prevede che la Commissione elettorale, da voi composta scelga i nominativi all’unanimità, dall’apposito elenco di circa 5000 persone che hanno fatto domanda.
Date le disperate condizioni economiche in cui versano tantissimi nostri concittadini mi auguro fortemente che la scelta degli scrutatori non si concluda con una suddivisione di “segnalati” tra i diversi consiglieri di tutti i gruppi, ma che faccia seguito alle reali difficoltà di ognuno dei 300 nominativi.
Insieme all’Assessore competente Lelio De Santis, torniamo a proporre alla commissione, come già fatto lo scorso anno, di selezionare per estrazione i nomi, scorrendo poi la graduatoria dei selezionati e riservando la nomina solo per persone non occupate stabilmente, quindi soprattutto giovani e studenti. Ritenendo pertanto assolutamente inopportuno procedere alla nomina di personale segnalato politicamente e certi che la commissione accolga la proposta, ci auguriamo un sostegno unanime per una scelta etica oltre che responsabile”.


30 Aprile 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.