L’Aquila-Trento: montagna e tipicità


e023ba46c59adf44[1]L’Aquila – Un perfetto connubio tra cultura ed enogastronomia. Si chiama “Bollicine su Trento 2009” l’iniziativa che prende il via oggi e vede protagonista la Camera di commercio dell’Aquila, ospite per tre week-end consecutivi della consorella di Trento. Una sorta di gemellaggio tra due realtà affini, dalla grande omogeneità orografica, che puntano sul turismo e sulla valorizzazione di tre risorse: montagna, neve, prodotti tipici.
“Lo scambio di idee progettuali e la conoscenza delle peculiarità locali”, spiega Giorgio Rainaldi, presidente della Camera di commercio dell’Aquila, “rappresentano elementi fondamentali per il rilancio del turismo in Abruzzo, e in particolare nella nostra città, dopo il sisma del 6 aprile scorso. Porteremo a Trento i prodotti della nostra terra, che rappresentano una valida risorsa per l’incremento del turismo legato all’enogastronomia”.
Il programma si apre stasera, alle 20,30 nella sala Conte di luna di palazzo Roccabruna, con un gran galà riservato a 40 giornalisti. In tavola solo prodotti tipici abruzzesi, sapientemente elaborati da uno chef aquilano e innaffiati da TrentoDoc. La cena sarà preceduta da uno spettacolo della compagnia teatro di innovazione “L’Uovo” dell’Aquila. Stesso abbinamento (spettacolo teatrale e alta cucina) per le tre serate successive, con degustazione di piatti abruzzesi e corsi di cucina. “Un’occasione ghiotta”, il commento del segretario generale della Camera di commercio dell’Aquila, Francesco Prosperococco, “per far conoscere le eccellenze del territorio aquilano: lo zafferano Dop dell’Aquila, il Canestrato di Castel del Monte, la mortadella di Campotosto, le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, salumi e dolci abruzzesi e il torrone morbido al cioccolato. L’obiettivo è quello di valorizzare le tipicità aquilane e rilanciare il turismo attraverso lo scambio culturale tra due territori molto vicini. Da Trento, in occasione del sisma del 6 aprile, abbiamo colto un grande messaggio di solidarietà e speranza che può tradursi in una proficua collaborazione”. L’evento si ripeterà, a cadenza settimanale, dal 4 al 6 e dall’11 al 13 dicembre, sempre nella location di Palazzo Roccabruna, a Trento. Allo spettacolo della compagnia teatrale L’Uovo verrà abbinata, di volta in volta, la degustazione delle lenticchie di Santo Stefano, della mortadella di Campotosto e dei dolci abruzzesi. A fine dicembre la Camera di commercio di Trento sarà ospite all’Aquila, dove porterà i sapori e le tradizioni della cucina trentina.
(Nella foto: Trento, bella e accogliente tra le sue montagne)


26 Novembre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.