Pellegrinaggio mariano ai Miracoli


Casalbordino – (Fotoservizio anni precedenti) - Oggi sabato 31 maggio 2014, appuntamento a Pollutri alle ore 15,30, con l’accoglienza in piazza G. Paolo 1, ad aspettare l’arrivo dell’arcivescovo padre Bruno Forte, che darà il benvenuto a tutti i partecipanti. Alle ore 17.00 circa, processione a piedi da Pollutri a Miracoli di Casalbordino nel segno della devozione Mariana. Il tema di questo 20° appuntamento è: “Maria madre dei Credenti “ . Si rinnova così, l’appuntamento dei fedeli della diocesi di Chieti-Vasto con il Pellegrinaggio Mariano da Pollutri alla Basilica della Madonna dei Miracoli di Casalbordino.
Un atto di devozione che si ripete ormai da 20 anni, sulle orme di Alessandro Muzio, il contadino che nel 1576 ricevette l’apparizione della Madonna nel luogo dove ora sorge la Basilica della Madonna dei Miracoli. I fedeli provenienti da tutta la diocesi di Chieti-Vasto e dalle parrocchie della vicina regione del Molise. Da lì, guidati dall’arcivescovo padre Bruno Forte, che ogni anno rinnova l’invito a tutti i fedeli della diocesi, di cui la Madonna dei Miracoli è la Patrona, a partecipare al pellegrinaggio, sarà partecipe anche ill neo vescovo mons. Camillo Cibotti di Casalbordino ( che l’11 giugno prossimo, in occasione della festa della Madonna dei Miracoli, riceverà l’ordinazione episcopale come vescovo di Isernia e Venafro), vi parteciperanno come ogni anno, molti dei parroci delle vicine parrocchie, con la presenza del sindaco Remo Bello di Casalbordino, il neo sindaco di Pollutri, Antonio Di Pietro e da diversi sindaci dei Comuni limitrofi. In preghiera, il cordone di fedeli, coprirà i chilometri del percorso fino al piazzale della basilica Mariana. In pellegrinaggio con Maria, “Custode della fede”, la vita mariana è marcata dai pellegrinaggi che ci insegnano a seguire Cristo in compimento della volontà di Dio. Il Vangelo ci parla di un uomo che presenta a Gesù il suo figlio tormentato dicendogli: “Se tu puoi qualcosa, abbi pietà di noi, e aiutaci!”. Gesù gli rispose: “Se tu puoi …Tutto è possibile per chi crede!”. Il padre del fanciullo rispose subito ad alta voce: “Credo, aiuta la mia incredulità!”: (Mc 9, 22-24). Una processione di fede che si rivela con la santa messa nel sacrato della Basilica, officiata dall’arcivescovo padre Bruno Forte e dal vescovo padre Camillo Cibotti, coadiuvati dai numerosi sacerdoti presenti.


31 Maggio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati